TI GEOLOCALIZZO DI CORSA: CI MANCAVA “STRAVALEAKS”! MACRON, BIDEN E PUTIN TRACCIATI CON IL GPS PER IL JOGGING – L’INCHIESTA DI "LE MONDE" SULLA APP "STRAVA" USATA ANCHE DAI BODYGUARD DI DIVERSI LEADER METTENDO A RISCHIO LA LORO SICUREZZA - CIRCA UNA DOZZINA DEGLI AGENTI DELL’ELISEO UTILIZZA REGOLARMENTE LA POPOLARE APPLICAZIONE, CONDIVIDENDO APERTAMENTE LE PROPRIE CORSE. STRAVA SI DIFENDE RICORDANDO CHE I DATI SULLA POSIZIONE VENGONO UTILIZZATI SOLO CON UN CONSENSO ESPLICITO DEGLI UTENTI...

-

Condividi questo articolo


Anais Ginori per la Repubblica - Estratti

 

 

stravaleaks macron stravaleaks macron

Il culto del corpo a scapito della sicurezza del Capo. Le Monde pubblica un’inchiesta su Strava, una delle applicazioni più usate da chi fa footing, con oltre 125 milioni di utenti nel mondo. Tra chi è abituato a registrare attraverso dispositivi elettronici tempi, percorsi e prestazioni sportive ci sono però anche i bodyguard di Emmanuel Macron e di altri leader come Joe Biden e Vladimir Putin. Il giornale francese, nella prima parte dell’inchiesta ribattezzata “Stravaleaks” e dedicata a Macron, rivela che circa una dozzina degli agenti dell’Eliseo utilizza regolarmente la popolare applicazione, condividendo apertamente le proprie corse.

 

 

strava strava

Questi percorsi visibili nella grande comunità di Strava sono diventati così un modo di geolocalizzare anche gli indirizzi frequentati da Macron. Ogni volta che si sposta, i suoi “angeli custodi” vanno infatti qualche giorno prima per delle ricognizione, dormendo spesso negli alberghi dove poi arriverà il leader. E ad ogni tappa non mancano di fare un salutare footing, pubblicato su Strava.

 

Le Monde ha ricostruito così un centinaio di spostamenti di Macron negli ultimi sette anni. Viaggi ufficiali, risalendo a informazioni riservate, per esempio gli hotel in cui pernottava, e soggiorni più privati, come le vacanze. I bodyguard hanno anche condiviso foto personali, con amici e parenti, mentre per il ruolo che ricoprono la loro riservatezza dovrebbe essere assoluta.

 

stravaleaks macron stravaleaks macron

Un peccato di vanità ai tempi dei social, che diventa di più grave se mette a repentaglio la protezione di un leader del G7. Macron non è solo.

 

Le Monde promette nuove rivelazioni sulla Casa Bianca e sul Cremlino.

 

Intanto, l’Eliseo ha cercato di minimizzare sostenendo che l’uso di Strava di qualche agente non avrebbe conseguenze sulla sicurezza del capo dello Stato. Il quotidiano ha allertato lo staff di Macron quindici giorni fa eppure — notano gli autori dell’inchiesta — molti profili dei bodyguard identificati sono ancora su Strava. L’app era già finita nel mirino del Pentagono per l’utilizzo che ne facevano dei soldati americani, con gli stessi rischi di condividere informazioni sensibili su basi militari.

 

Strava si difende ricordando che i «dati sulla posizione vengono utilizzati solo con un consenso esplicito» degli utenti. 

macron jogging macron jogging

 

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DOPO DUE ANNI DI GOVERNO, PUR SENZA UNA SINISTRA CAPACE DI FARE OPPOSIZIONE, FRATELLI D’ITALIA STA IMPLODENDO - DA “GENNY, ULTIMO SCHIAVO DI POMPEI’’ A GIULI, PIFFERO DELL’INFOSFERA GLOBALE CHE SCRIVE SAGGI DAL TITOLO “GRAMSCI È VIVO”, LO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO SI STA RIBELLANDO ALLE SCELTE DI GIORGIA MELONI - MENTRE LA BASE DI FDI DA’ SOLO UNA SETTIMANA DI VITA MINISTERIALE AL GIULI-RIDENS E IL REIETTO LOLLOBRIGIDA SI FA LA SUA CORRENTE, LA MELONI È SEMPRE PIÙ NERVOSA IN ATTESA DEL VERDETTO DI DOMANI: UNA DESTRA SCONFITTA IN LIGURIA POTREBBE DAR VITA A UN’ONDA LUNGA E PERICOLOSA…