Gabriele Guccione per il “Corriere della Sera”
CHIARA APPENDINO LUIGI DI MAIO NO TAV
«Causa crisi di governo» - questa la motivazione ufficiale - i 5 Stelle torinesi salteranno il loro consueto appuntamento con il «MoviFest». La festa dei grillini subalpini, una tradizione inaugurata sotto la Mole nel 2012, quando Chiara Appendino non era ancora la sindaca della città ma una semplice consigliera comunale all' opposizione della giunta Fassino, quest' anno non si terrà.
sergio chiamparino chiara appendino RAGGI APPENDINO
L' edizione 2019 sarebbe dovuta andare in scena, come al solito, a metà settembre in un parco alla periferia del capoluogo piemontese, a Settimo Torinese. Ma le tensioni interne al M5S cittadino - non ancora del tutto uscito dalla crisi che ha investito la maggioranza di Appendino -, unite alle delusioni collezionate negli ultimi mesi (dal via libera all' Alta velocità alla fine del governo gialloverde e alla nascita della nuova e, per alcuni, indigesta alleanza con il Pd), hanno fatto prevalere tra gli organizzatori la linea della rinuncia.
discorso di conte alla camera per la fiducia al governo
E così, niente festa. Ufficialmente per le difficoltà organizzative che sarebbero nate nel dover gestire un programma in piena crisi di governo, con buona parte degli ospiti impegnati a Roma nella formazione del nuovo esecutivo giallorosso. Ma nella scelta di rimandare l' appuntamento al prossimo anno ha pesato anche il clima di sconforto e di demotivazione che serpeggia tra gli attivisti torinesi, sulle cui spalle ricade il peso dell' organizzazione della kermesse.
CHIARA APPENDINO il governo conte bis 2
Così, niente dibattiti con i big del Movimento, niente incontri tra eletti e attivisti, niente concerti e niente mangiate in stile festa dell' Unità, ma dal menu rigorosamente vegano. L' entusiasmo degli albori tra i militanti 5 Stelle appare come un lontano ricordo: «Con la crisi di governo - rivela uno storico attivista - non c' erano i presupposti per organizzare la festa.
Vedremo il prossimo anno».
CARLO PETRINI E CHIARA APPENDINO chiara appendino amatriciana a torino RAGGI E APPENDINO IN CAMPIDOGLIO CHIARA APPENDINO JUVENTUS giuseppe conte riceve l'incarico per la formazione del suo secondo governo 3 il governo conte bis al completo 4 sergio mattarella e giuseppe conte con le ministre donne del governo il governo conte bis al completo 3 il governo conte bis al completo 2 RAGGI E APPENDINO SU FACEBOOK CHIARA APPENDINO PASQUARETTA GIORDANA CHIARA APPENDINO chiara appendino