DAGONEWS
Per la prima volta da anni, Donald Trump sta iniziando a passare in secondo piano, in base ai dati di SocialFlow che tracciano il numero di clic sugli articoli.
Durante il primo mese del suo post-presidenza, Trump è rimasto un protagonista così come lo era quando era in carica, quando dominava i social media e i media tradizionali, ma i suoi numeri sono precipitati nelle ultime due settimane.
Durante le prime quattro settimane dopo aver lasciato l'incarico, i clic giornalieri sugli articoli di Trump - indicizzati a 100, sulla base dei massimi e dei minimi dell'anno passato - sono stati in media 53. Nelle ultime due settimane la media è scesa a 21.
Parte del calo dell’attenzione è stata una scelta. Il discorso di Trump al CPAC del 28 febbraio è stata la sua unica apparizione pubblica da quando ha lasciato l'incarico e le sue apparizioni sui media si sono limitate a poche chiamate a qualche rete in tv. Un'altra parte del calo è stata imposta: non ha più i suoi account sui social media, incluso il Twitter, un tempo dominante.
L'interesse per Trump nell'ultimo anno ha raggiunto il picco durante la settimana dell'assedio del Campidoglio del 6 gennaio, secondo i dati di SocialFlow. È stato alto anche durante la settimana delle elezioni e quando ha contratto il coronavirus.
Nonostante l'elevato numero di spettatori per il discorso di Trump sul CPAC, il giorno dopo il discorso è stato quello con meno traffico, ai livelli di gennaio 2020.
Insomma dopo quattro anni di Trump, il mondo politico e dei media si sta adattando a una nuova normalità.
donald trump alla conferenza dei conservatori cpac 2021 donald trump statua dorata di donald trump alla cpac di orlando 3 donald trump 1 donald trump DONALD TRUMP MELANIA E DONALD TRUMP melania e donald trump 1 DONALD TRUMP LASCIA LA CASA BIANCA LA COPERTINA DEL NEW YORKER SULLA FINE DEL MANDATO DI DONALD TRUMP statua dorata di donald trump alla cpac di orlando 1