Estratto dell'articolo di Filomena Greco per “il Sole 24 Ore”
Il Governo dà l’ok alla cessione della quota di maggioranza di Comau (interamente controllata da Stellantis) al fondo americano One Equity e mette in chiaro le prescrizioni, a tutela di un asset strategico dell’industria italiana, eccellenza nel settore della robotica e dell’automazione.
«Le parti si sono impegnate a garantire che l’operazione avrà un impatto positivo sulla forza lavoro nel medio-lungo termine» premette in una nota Palazzo Chigi. Le prescrizioni del Governo, «nel rispetto del principio di proporzionalità e adeguatezza», toccano sostanzialmente tre aspetti: «Assicurare il livello degli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo», oltre al «mantenimento, in Italia, degli impianti di produzione delle società italiane del Gruppo e delle funzioni di direzione e coordinamento delle attività di ricerca […]», infine andrà garantito, prescrive Palazzo Chigi, «il know how tecnologico italiano […]».
Il Consiglio dei ministri ha dunque esercitato la prerogativa del golden power per dare il via libera […] alla cessione del controllo di Comau da parte del Gruppo Stellantis che manterrà una quota del 49,9% della società.
L’attuazione delle prescrizioni […] «sarà oggetto di monitoraggio da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy». Lo stesso ministro Adolfo Urso non ha voluto commentare l’operazione annunciata a fine luglio: «Non dico nulla prima e non dico nulla dopo, ma svolgo il mio lavoro» ha detto […].
Oggi Comau conta oltre 3mila addetti, 700 dei quali in Italia, in prevalenza nella sede di Grugliasco. Lo spin-off di Comau era parte degli accordi tra Fiat Chrysler e i francesi di PSA in occasione della fusione, nel 2021. Dal punto di vista formale, l’intero capitale sociale di Comau passa a Oep Heron BidCo, Stellantis a sua volta acquisirà il 49,9% della società mentre il restante 50,1% sarà detenuto da Oep Heron MidCo, indirettamente controllata dal fondo statunitense di private equity One Equity Partners.
colloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 4 esoscheletro comau 1