LE TRUPPE DI VANNACCI SI INGROSSANO – PATRIZIA BIAGI È LA COORDINATRICE DEL MOVIMENTO “IL MONDO AL CONTRARIO” IN SICILIA: EX LEGHISTA, LAVORA ALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO E HA AVUTO QUALCHE DISSIDIO (EUFEMISMO) CON L’EX SINDACO LEOLUCA ORLANDO – “ROBERTO OMOFOBO? O MEZZO MILIONE DI ITALIANI CHE LO HANNO VOTATO SONO RAZZISTI O CHI SOSTIENE QUESTA TESI NON HA LETTO IL LIBRO” – “UN PARTITO? PER ORA IL PROGETTO È DIVENTARE UN’ASSOCIAZIONE POLITICA. CELEBREREMO IL CONGRESSO ENTRO FINE ANNO E CI DAREMO UN NUOVO STATUS. POI, CHISSÀ…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giusi Spica per www.repubblica.it

patrizia biagi 1 patrizia biagi 1

 

Da Pontida a Tirrenia, il passo è stato breve. “Ma non chiamatemi razzista e omofoba. Che abbiamo una quantità sproporzionata di immigrati e che i bambini non si possano affidare alle coppie omosessuali sono solo ovvietà”, dice la giornalista siciliana Patrizia Biagi.

 

Ex responsabile del dipartimento immigrazione della Lega in Sicilia, è stata “folgorata” sulla via del generale Vannacci un anno fa, quando nella frazione balneare di Pisa ha partecipato alla prima presentazione del libro “Il mondo al contrario”.

 

roberto vannacci a pontida roberto vannacci a pontida

Un manifesto […] che entro fine anno diventerà un vero movimento politico, dietro la regia del braccio destro di Vannacci, l’ex tenente Fabio Filomeni. Al di qua dello Stretto, la prima a rispondere alla “chiamata alle armi” del militare, oggi eurodeputato leghista, è stata Biagi, dal 2010 referente dell’ufficio stampa del Comune di Palermo e nel 2012 candidata alle Regionali con una lista a sostegno dell’ex governatore […] Nello Musumeci.

 

Biagi, lei ha importato in Sicilia il comitato che si ispira ai principi di Vannacci. Com’è approdata alla corte del generale?

patrizia biagi candidata nel 2012 con nello musumeci patrizia biagi candidata nel 2012 con nello musumeci

"Ho letto e condiviso i capisaldi del libro. Patria, immigrazione controllata, sicurezza nazionale, famiglia tradizionale, difesa dell’ambiente e degli animali. Il passo successivo è stato incontrare Roberto, Fabio e gli altri fondatori. Ho partecipato al primo convegno a Tirrenia da presidente del comitato siciliano e poi sono stata nominata coordinatrice per le Isole”.

 

Ha fatto campagna elettorale per il generale alle Europee?

"Certamente, ma credo che se l’è fatta più da solo. È venuto in Sicilia, a Capo d’Orlando, per presentare il suo libro e ha ricevuto nell’Isola 35 mila voti […]”.

 

È considerato un libro omofobo e razzista. Ma lei si riconosce in quel testo, giusto?

"O mezzo milione di italiani che lo hanno votato sono razzisti o chi sostiene questa tesi non ha letto il libro. Quando si parla di colore della pelle o tratti somatici, ci si riferisce a tratti fisici oggettivamente riscontrabili. È ovvio che un cinese ha occhi a mandorla e pelle gialla, mentre un italiano ha tratti misti arabo-normanni. Come è ovvio che se tra dieci anni ci saranno in Italia più bambini musulmani che italiani, significa che abbiamo sbagliato qualcosa. Sarebbe lo stesso se ci fossero nel nostro paese più bambini tedeschi e spagnoli”.

 

roberto vannacci al parlamento europeo 1 roberto vannacci al parlamento europeo 1

[…] Per Vannacci l’omosessualità è una malattia psichiatrica. È d’accordo?

"Personalmente non ho un atteggiamento negativo rispetto a due persone dello stesso sesso che si amano. L’amore è amore. Ma affidare un bambino a una coppia dello stesso sesso significa privarlo del valore della famiglia. La natura non ha dato la possibilità a due uomini di procreare.[…]”.

 

Perché ha lasciato la Lega?

"Sono stata tra le prime a sostenere la Lega Nord, quando era al 3 per cento. Nel 2018 sono andata al raduno di Pontida. Poi le cose sono cambiate, non mi sentivo più rappresentata da chi ha preso le redini del partito in Sicilia, che ha mutato forma rispetto ai valori professati sulla carta. Ho sostenuto Vannacci perché si è candidato nella lista Lega da indipendente”.

 

patrizia biagi con matteo salvini patrizia biagi con matteo salvini

Parliamo del suo ruolo nell’ufficio stampa del Comune. Con l’ex sindaco di centrosinistra Leoluca Orlando il rapporto è stato turbolento. Perché?

"In dieci anni sono stata sottoposta a molti provvedimenti disciplinari. Sono stata accusata di svolgere attività politica in ufficio ma è tutto falso […]”.

 

Sta dicendo che è stata una “perseguitata politica”?

"Se sul posto di lavoro una donna, una mamma, una professionista viene accusata di cose che non ha fatto, lei come la definisce? Ho subito scorrettezze che ho sempre affrontato con la schiena dritta. Anche Vannacci ha pagato nella sua carriera militare il fatto di essere stato coerente con la sua coscienza”. […]

roberto vannacci roberto vannacci

 

[…] Vannacci giura fedeltà alla Lega e il suo braccio destro Filomeni fonda un movimento politico. Vi presenterete alle prossime competizioni elettorali?

"Per ora il progetto è diventare un’associazione politica. Celebreremo il congresso entro fine anno e ci daremo un nuovo status. Poi, chissà”.

 

MEME ROBERTO VANNACCI PAOLA EGONU MEME ROBERTO VANNACCI PAOLA EGONU ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI DECIM HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI DECIM HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI sostenitori di vannacci a piazza santi apostoli sostenitori di vannacci a piazza santi apostoli ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA MAS - MEME BY EMILINANO CARLI ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA MAS - MEME BY EMILINANO CARLI roberto vannacci a porta a porta roberto vannacci a porta a porta roberto vannacci al seggio per le elezioni europee roberto vannacci al seggio per le elezioni europee ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA BIRRA ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA BIRRA patrizia biagi patrizia biagi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…