UTERINE 'STE MINISTRE – ANNA MARIA BERNINI PRENDE LE DISTANZE DA EUGENIA ROCCELLA SULL’INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA: “È UNA CONQUISTA DI CIVILTÀ CHE NON PUÒ ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE” – LA MINISTRA DELLA FAMIGLIA ROCCELLA AVEVA MUGUGNATO “PURTROPPO L'ABORTO FA PARTE DELLE LIBERTÀ DELLE DONNE” - A QUESTA FRASE LA FORZISTA BERNINI HA DATO DI MATTO: "IL GOVERNO NON CONDIVIDE QUESTA POSIZIONE E DI CERTO NON È LA MIA..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Stampa”

 

eugenia roccella e anna maria bernini eugenia roccella e anna maria bernini

 «La legge sull'interruzione di gravidanza è una conquista di civiltà e rappresenta una scelta individuale che non può essere giudicata o messa in discussione». Anna Maria Bernini si smarca dalla collega di governo Eugenia Roccella, la ministra della Famiglia e delle Pari opportunità che, insofferente, dell'aborto diceva nel gennaio scorso: «Purtroppo sì, fa parte delle libertà delle donne».

 

La ministra dell'Università, in un dialogo con i ragazzi del Giffoni Film Festival, a Giffoni (Salerno), non usa giri di parole: «Credo che su questo tema bisogna essere chiari». Una ragazza si alza in piedi e le chiede se le dichiarazioni di Roccella siano espressione dell'intero governo: «No - la risposta senza esitazioni – e di certo non è la mia posizione». La conclusione è altrettanto netta: «C'è molta sofferenza personale dietro queste scelte che deve essere rispettata. Punto».

 

[…] Dallo staff di Bernini spengono la polemica sul nascere: «Queste sono sempre state le sue convinzioni, è una liberale vera, anche sui diritti civili. Niente di personale contro la ministra Roccella, i rapporti sono buoni». Le due non si sono sentite, non c'è stata la necessità di un chiarimento.

 

anna maria bernini anna maria bernini

Da sempre Bernini si spende per i diritti civili con una voce spesso non allineata alle posizioni più conservatrici del centrodestra, soprattutto sulle tutela del mondo LGBTQ+.

Parlando di Lega e Fratelli d'Italia un anno fa, alla festa del Fatto quotidiano, rivendicava la propria autonomia di pensiero: «Sui diritti la vedo in maniera molto diversa da loro – spiegava – . Sono sempre stata lasciata libera di fare, dire e praticare sulle libertà personali quello che ritenevo giusto».

 

Nel 2016, l'ex capogruppo di Forza Italia si è espresso a favore del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso, proponendo di andare oltre, con la revisione dell'articolo 29 della Costituzione per allargare l'istituto del matrimonio alle coppie gay.

 

ROCCELLA - MEME BY EMILIANO CARLI ROCCELLA - MEME BY EMILIANO CARLI

[…] La ministra dell'Università, negli anni, si è anche detta disponibile a sostenere un disegno di legge contro l'omofobia, pur con qualche distinguo nei confronti della legge Zan (troppo «politicizzata», commentò quando il provvedimento fu affossato). Storicamente, all'interno di Forza Italia, su questi temi hanno sempre convissuto spazi di dissenso.

 

Nel 2014, Mara Carfagna, allora alla guida del dipartimento per le "Libertà civili ei diritti umani" di Forza Italia propone persino "un patto del Nazareno" sui diritti civili (mai portato avanti). […]

anna maria bernini arriva al quirinale anna maria bernini arriva al quirinale eugenia roccella a 20 anni manifestazione pro aborto eugenia roccella a 20 anni manifestazione pro aborto contestazione a eugenia roccella al salone del libro 1 contestazione a eugenia roccella al salone del libro 1 anna maria bernini anna maria bernini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…