L'anello con la X Mas e i facci littori dei fedelissimi di vannacci di cui scrive @il_pucciarelli pic.twitter.com/FvibQhaPal
— Antonio Bravetti (@antoniobravetti) October 22, 2024
Estratto dell’articolo di Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera"
ANELLO CON IL FASCIO LITTORIO DEI MEMBRI DEL COMITATO MEMBRI AL CONTRARIO
Dopo la X-Mas, un altro simbolo nostalgico: il fascio littorio. Secondo una versione, in parte smentita, i fedelissimi di Roberto Vannacci, lo avrebbero fatto imprimere da un gioielliere di Arezzo su alcuni anelli d’argento da distribuire (al costo di 50 euro a pezzo), ai componenti del Mondo al Contrario, il comitato che prende il nome dal primo libro di Vannacci e che il 23 novembre a Marina di Grosseto diventerà un movimento politico.
Una nuova provocazione neofascista? «No, non siamo fascisti ma sovranisti e il fascio littorio è un simbolo di Roma e della nostra storia», risponde l’ispettore di polizia Andrea Romiti, 49 anni, vicepresidente del comitato vannacciano.
vannacci e l'anello da 50 euro con i simboli della X Mas e il fascio littorio
[...] Ma il presidente del Comitato, Fabio Filomeni, braccio destro di Vannacci, taglia corto: «L’anello è stata un’idea di un socio e non è una disposizione del comitato». Il fascio littorio? «Una libertà artistica che si è preso l’incisore», spiega Filomeni. Nella foto del compleanno c’è un dettaglio che fa discutere. Tutti hanno al dito l’anello all’infuori di Massimiliano Simoni, assistente parlamentare di Vannacci e responsabile per la Toscana del comitato, e soprattutto lo stesso generale.
ROBERTO VANNACCI E IL COMITATO MONDO AL CONTRARIO
Alla notizia, anticipata da Repubblica , Vannacci ha risposto con un post e un’immagine che rappresenta un fascio littorio nell’emblema della repubblica francese: «Pericolosi fascisti transalpini minacciano la democrazia e l’ordine internazionale. Allarmi!».
ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSE roberto vannacci a loano, savona roberto vannacci selfie roberto vannacci al raduno di pontida 2024