VISTO IL CASINO DEL SITO PER I VACCINI NEL LAZIO, PERCHÉ NON USARE POSTE? L'AZIENDA HA PROGETTATO UNA PIATTAFORMA CHE GESTISCE LOGISTICAMENTE LE INIEZIONI E ANCHE LE PRENOTAZIONI, APPOGGIANDOSI AL CLOUD DI MICROSOFT, AZURE. MA LE REGIONI SNOBBANO L'OPZIONE, PREFERENDO I PROPRI SVILUPPATORI E LE PROPRIE SOCIETÀ INFORMATICHE. "È L'ITALIA DEL TITOLO V", DICONO DALL'UFFICIO DI ARCURI: CIOÈ OGNUNO FA COME JE PARE...

-

Condividi questo articolo


Riccardo Luna per "la Repubblica"

 

vaccino inoculato vaccino inoculato

Pronti. Via. E il Lazio si pianta subito. Niente che non si sia già visto nella travagliata storia digitale italiana. Ma insomma: la piattaforma regionale per prenotare i vaccini anti Covid agli ultraottantenni si blocca. Troppi accessi, dicono per giustificarsi, come se fosse davvero imprevedibile questa ansia degli anziani di mettersi al riparo da un virus che per loro è spesso mortale.

 

Alle 8, ora fissata per la partenza, risulta inaccessibile (così come il numero telefonico). Dopo un po' compare un avviso che dice che si parte alle 12 ma anche allora riuscire a prenotarsi è un po' come vincere alla lotteria degli scontrini. In rete volano stracci: qualcuno dice che avremo battuto il Coronavirus prima che il portale funzioni.

 

Alla fine della prima giornata ci riusciranno in 50 mila, fanno sapere dall'assessorato alla Sanità; un buon dato dicono, e poi siamo partiti prima di tutti. «Tra aspettare e partire abbiamo deciso di partire per tutelare i nostri anziani», si difende l'assessore Alessio D'Amato.

 

VACCINO POSTE ITALIANE VACCINO POSTE ITALIANE

Nel frattempo prende forma la piattaforma nazionale dei vaccini di Poste. Se ne parla da prima di Natale. Era stato il commissario straordinario Domenico Arcuri a rivelare di aver incaricato "Poste ed Eni" di mettere a disposizione gratuitamente una piattaforma per gestire le vaccinazioni.

 

In realtà Eni c'entra poco (entrerà in campo in un secondo momento con il supercalcolatore HPC5 per fare valutazioni sui dati). A Poste iniziano a lavorarci quaranta giorni fa con due obiettivi: da un lato assicurare la gestione logistica dei vaccini (da dove arrivano? di quale tipo? quanti sono? come vanno conservati? a chi sono destinati?).

 

MATTEO DEL FANTE POSTE ITALIANE MATTEO DEL FANTE POSTE ITALIANE

Di fatto, dal punto di vista del software, si tratta di una estensione del lavoro che Poste già fa per la gestione di qualsiasi pacco; è bastato inserire nei sistemi un nuovo centro logistico a Pratica di Mare. Fatto.

 

Più complicata la realizzazione della piattaforma per le prenotazioni dei vaccini da parte dei cittadini (e dove i medici e gli operatori sanitari devono inserire i dati delle vaccinazioni effettivamente effettuate).

 

Sulla carta sembra davvero ben pensata: consentirà di prenotarsi online, al telefono, oppure di persona con il portalettere e con il bancomat di Poste. E si appoggia al cloud di Microsoft, Azure, e questo dovrebbe escludere che possano esserci intoppi come quelli registrati ieri nel Lazio.

 

zingaretti zingaretti

Eppure qualcosa è andato storto. Infatti a inizio gennaio quando i dirigenti di Poste la presentano a tutte le regioni, dicono: è gratis, usatela! In una, due, tre riunioni. Alla fine, ora che la piattaforma è pronta al debutto, il bilancio è questo: solo quattro regioni hanno scelto di usarla: Abruzzo, Marche, Calabria e Sicilia.

 

Le altre? In ordine sparso. Facciamo noi. Abbiamo i nostri sviluppatori. Le nostre società informatiche da far lavorare. «È l'Italia del Titolo V», commentano negli uffici del commissario evidenziando i limiti dell'autonomia regionale in materia di sanità. Dicono che lo stesso Arcuri si sia speso personalmente con i governatori per convincerli a usare la piattaforma nazionale. Anche con il presidente del Lazio Nicola Zingaretti? Anche con Zingaretti. Non è servito ma pare che stia facendo breccia su Friuli-Venezia Giulia e Molise.

 

roberto speranza domenico arcuri roberto speranza domenico arcuri

Le altre, niente. Va detto che ieri è partita anche la Campania con le prenotazioni ed è andato tutto abbastanza bene. E il Lazio? Perché ha snobbato Poste? «Solo questione di tempi. In Poste erano indietro e noi volevamo partire al più presto e abbiamo preferito fare da soli (rivolgendosi alla società informatica Lazio Crea, ndr). Ma in questo modo tra una settimana avremo prenotato tutti gli over 80 che sono oltre 400 mila» spiega l'assessore.

 

Certo, la piattaforma regionale si poteva progettare meglio, il dimensionamento del traffico si prevede facilmente ormai, c'è il cloud che consente di reggere gli urti delle partenze; ma, dice D'Amato, «in una macchina così complessa i disagi ci stanno, l'importante è raggiungere l'obiettivo. Sentiamoci fra una settimana».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...