AUSTRIA:TAJANI,ISOLARE RIGURGITI NEONAZISTI, ESCLUDERE FPO
(ANSA) - "Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà. Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni. Ogni rigurgito neonazista va respinto".
Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto in Austria. "L'estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia", ha spiegato il ministro.
AUSTRIA: SALVINI, NESSUN ALLARME NEONAZISTA
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju 1
(ANSA) - "È un bellissimo risultato per i nostri alleati. Stamattina qualcuno parlava di nazismo: o c'è qualcuno che dorme male, che mangia pesante, perché non penso ci sia l'allarme neonazista in Francia, o in Germania, in Austria e in Olanda": lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine di un convengo di Anci Lombardia.
"Quando i cittadini votano bisogna rispettare il voto popolare. Se gli austriaci hanno deciso che il primo partito è il Partito delle Libertà, che ha i temi della sicurezza, contrasto all'immigrazione clandestina, della difesa del lavoro e della famiglia, fra le loro priorità, vuol dire che così la pensano gli austriaci. Saranno a Pontida e nessuno si offenda", ha concluso Salvini.
BORCHIA A TAJANI, 'RIDICOLO DEFINIRE FPÖ NAZISTI'
herbert kickl dopo la vittoria alle elezioni. foto lapresse
(ANSA) - "E' ridicolo definire l'Fpö nazisti". Lo dice Paolo Borchia, capo delegazione Lega al Pe, riferendosi alle parole di Tajani. "Curiose ma lunari le analisi post-voto che arrivano dai partiti che da anni mal governano in Europa - afferma -. Quando le forze di establishment vengono sonoramente bocciate alle urne, iniziano a vedere fascisti e nazisti ovunque.
Politicamente inaccettabile, a poche ore dalla commemorazione dell'eccidio di Marzabotto, parlare di fascismo e nazismo, utilizzando strumentalmente orrori" con una "pratica che appartiene alla sinistra senza argomenti. A decidere in Austria sono gli elettori, non Tajani".
PAOLO BORCHIA MARINE LE PEN VORTICE DI MAGGIORANZA - IL GIORNALONE - LA STAMPA matteo salvini antonio tajani herbert kickl dopo la vittoria alle elezioni. foto lapresse 1 viktor orban herbert kickl andrej babis ANTONIO TAJANI - MATTEO SALVINI - MEME BY VUKIC
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju herbert kickl dopo la vittoria alle elezioni. foto lapresse 5 herbert kickl dopo la vittoria alle elezioni. foto lapresse 3 herbert kickl dopo la vittoria alle elezioni. foto lapresse 2 herbert kickl dopo la vittoria alle elezioni. foto lapresse 4