WEBER OTTIENE LA PRIMA VITTORIA SU URSULA. MA LA GUERRA E' ANCORA LUNGA – IL CAPOGRUPPO DEL PPE È RIUSCITO A BLOCCARE IN COMMISSIONE AMBIENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO LA “LEGGE PER IL RIPRISTINO DELLA NATURA”, METTENDO INSIEME AI VOTI DEI POPOLARI QUELLI DELL’ESTREMA DESTRA, DELLA DESTRA SOVRANISTA E DI UNA MINORANZA DEL GRUPPO LIBERALE – A LUGLIO SARÀ LA PLENARIA DEL PARLAMENTO EUROPEO A DIRE L’ULTIMA PAROLA SULLA RIFORMA “GREEN“ VOLUTA DA URSULA VON DER LEYEN. INTANTO È STATO LANCIATO UN SEGNALE IN VISTA DELLE EUROPEE 2024…

-

Condividi questo articolo


Estratto da “Il Foglio”

 

Manfred Weber e Ursula von der leyen Manfred Weber e Ursula von der leyen

Manfred Weber, il capogruppo del Ppe, ieri ha ottenuto la prima vittoria della sua campagna per spostare verso le destre il baricentro dell’Unione europea. La commissione Ambiente del Parlamento europeo ha rigettato la “Legge per il ripristino della natura” che fissa come obiettivo di restaurare il 10 per cento delle terre e dei fiumi dell’Ue. Il voto è finito in parità: 44 a favore, 44 contro.

 

Il Ppe si è alleato con i deputati dell’estrema destra e della destra sovranista, a cui si è aggiunta una minoranza del gruppo liberale, perché ai loro occhi il provvedimento avrebbe un costo troppo alto per gli agricoltori. 

 

Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a roma 2 Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a roma 2

[...] le manovre di Weber mirano anche a mantenere il Ppe al centro dei giochi nella prossima legislatura. I numeri per una maggioranza tutta di destra non ci sono: giocare sui due tavoli dovrebbe permettere al Ppe di preservare la sua posizione dominante nella grande coalizione con socialisti e liberali.

 

Se i precedenti tentativi di Weber di usare la sponda sovranista su migranti e Green deal erano falliti, con la “Legge per il ripristino della natura” ha finalmente avuto successo. Ma rischia di essere una vittoria di Pirro. Sarà la plenaria del Parlamento europeo a dire l’ultima parola a luglio. I governi si sono già espressi a maggioranza a favore di un compromesso (l’Italia ha votato contro e si è trovata in minoranza).

MANFRED WEBER INCONTRA GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI - 11 NOVEMBRE 2022 MANFRED WEBER INCONTRA GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI - 11 NOVEMBRE 2022

 

Se la plenaria approverà la “Legge per il ripristino della natura”, il Parlamento si troverà in una posizione più debole nei negoziati con i governi. Se confermerà la bocciatura, Weber avrà affossato uno dei pilastri del Green deal di Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione che è membro del suo Ppe. [...]

antonio tajani manfred weber antonio tajani manfred weber MANFRED WEBER A PALAZZO CHIGI PER INCONTRARE GIORGIA MELONI MANFRED WEBER A PALAZZO CHIGI PER INCONTRARE GIORGIA MELONI Manfred Weber e Ursula von der leyen Manfred Weber e Ursula von der leyen

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…