«Le relazioni tra la Cina e l'Italia hanno profonde radici storiche». Queste le parole che ieri il presidente cinese Xi Jinping ha destinato a Sergio Mattarella in un messaggio di congratulazioni per la rielezione alla presidenza della Repubblica. Nella lettera, Xi ha sottolineato anche l'esistenza di «un solido sostegno dell'opinione pubblica ed un solido legame di interessi».
I nostri due Paesi, ha aggiunto il presidente cinese secondo quanto riporta l'agenzia ufficiale Xinhua, «sono per la comunità internazionale un esempio di rispetto reciproco, con la ricerca di un terreno comune superando le differenze e la cooperazione win-win».
E ancora che Italia e Cina hanno «collaborato attivamente alla lotta al Covid, celebrato insieme il 50esimo anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche e si sono sostenute tra loro per ospitare i Giochi Olimpici di Pechino quest' anno e le Olimpiadi invernali di Milano nel 2026».
Infine il presidente cinese ha ricordato che l'anno della cultura e del turismo Italia-Cina «porterà nuove opportunità di sviluppo delle relazioni bilaterali» e quindi si è detto «pronto a lavorare con Mattarella per approfondire la reciproca fiducia, espandere gli scambi e la cooperazione in vari cambi ed unirsi nella spinta per nuovi risultati nelle relazioni».
sergio mattarella xi jinping sergio mattarella xi jinping XI JINPING SERGIO MATTARELLA BY OSHO sergio mattarella xi jinping mattarella bocelli xi jinping