AGNELLI PRONTI A SCANNARSI? JOHN ELKANN PRENDE TEMPO SULLA SCELTA DELL’AD CHE SOSTITUIRÀ LOUIS CAMILLERI IN FERRARI. COME DAGO-ANTICIPATO “JAKI” PENSA AL CUGINO ALESSANDRO NASI (COMPAGNO DELLA SEDEROVA) PER GUIDARE IL CAVALLINO. MA QUEL RUOLO ANDREA AGNELLI LO SOGNA DA QUANDO ERA BAMBINO - CON UN UTILE 2020 IN CALO DEL 13% A 609 MILIONI, LA FERRARI SBANDA IN BORSA (MENO 3%) - JOHN ELKANN– “IN F1 DOBBIAMO RICOMINCIARE CON UMILTA’”

-

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/john-elkann-avrebbe-intenzione-di-mettere-in-vendita-il-30-per-cento-della-juventus-259810

 

https://m.dagospia.com/si-riaccende-la-guerra-tra-john-elkann-e-andrea-agnelli-nasi-alla-guida-di-ferrari-255641

john elkann andrea agnelli john elkann andrea agnelli

 

Marigia Mangano per il "Sole 24 Ore"

 

Ferrari chiude il 2020 con un utile netto in calo del 13% a 609 milioni, ma con risultati comunque superiori rispetto alle guidance fornite dal gruppo. Tutto questo mentre il presidente John Elkann prende tempo sulla scelta del Ceo che sostituirà Louis Camilleri.

 

 

alessandro nasi john elkann alessandro nasi john elkann

Nel dettaglio Ferrari ha archiviato lo scorso esercizio con consegne in calo del 10% a 9.119 unità, rispetto alle 10.131 del 2019 a causa della sospensione produttiva per sette settimane dovuta all' emergenza Covid-19. I ricavi sono scesi dell' 8% a 3,46 miliardi di euro, con l' ebitda calato del 10% a 1,143 miliardi e margine al 33%. L' ebit è sceso del 22% a 716 milioni (20,7% il margine).

 

L' utile netto è stato così di 609 milioni di euro, in calo del 13% sul 2019, con l' utile netto adjusted pari a 534 milioni di euro, in flessione del 24% rispetto all' anno precedente. L' eps diluito adjusted è stato di 2,88 euro, in calo del 22%. In questo quadro il free cash flow industriale resta positivo per 172 milioni di euro.

 

Se l' anno è risultato in calo rispetto al 2019, guardando il solo quarto trimestre i risultati sono stati in crescita rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente. In particolare, le consegne sono salite del 13% a 2.679 unità, i ricavi netti sono aumentati del 15% a 1,069 miliardi di euro e l' utile netto è salito del 58% a 263 milioni con l' utile netto adjusted cresciuto del 13% a 188 milioni.

 

lapo elkann john elkann alessandro nasi andrea agnelli al matrimonio di john lapo elkann john elkann alessandro nasi andrea agnelli al matrimonio di john

L' ebitda del quarto trimestre è pari a 372 milioni (+11%) e l' ebit a 251 milioni (+14%). «Risultati eccezionali» che «dimostrano la forza del nostri modello di business e la nostra resilienza» ha commentato John Elkann, presidente e ceo pro tempore della casa di Maranello, nella conference call con gli analisti finanziari.

 

Del resto i conti 2020 di Ferrari sono risultati superiori alla guidance fornita dal gruppo alla pubblicazione dei risultati del terzo trimestre: a Maranello si aspettavano ricavi superiori a 3,4 miliardi di euro, un ebitda adjusted di 1,125 miliardi (32,5% il margine), un ebit adjusted di 700 milioni (20% il margine), un eps diluito adjusted di 2,8 euro e un free cash flow industriale di 150 milioni.

 

sergio marchionne con alessandro nasi sergio marchionne con alessandro nasi

Tutto ciò non è comunque bastato a sostenere il titolo a piazza Affari che dopo la pubblicazione dei risultati è passato in negativo chiudendo a -3%. E questo nonostante le nuove previsioni al 2021.

 

Le guidance fornite dal gruppo prevedono, a condizione che l' operatività non sia impattata da ulteriori restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, a fine anno ricavi netti di circa 4,3 miliardi di euro (3,8 miliardi nel 2019 e 3,46 miliardi nel 2020). L' ebitda adjusted è atteso tra 1,45 e 1,5 miliardi di euro (margine tra il 33,7% e il 34,9%), con l' ebit adjusted stimato tra 0,97 e 1,02 miliardi (22,6%-23,7% il margine), e l' eps diluito adjusted tra 4 e 4,2 euro.

 

Il free cash flow industriale, infine, è stimato pari a circa 350 milioni di euro. Target, quelli fissati a Maranello, che rappresenteranno la sfida del nuovo Ceo che sostituirà Camilleri.

alessandro nasi alena seredova alessandro nasi alena seredova

Un percorso, quello della individuazione del nuovo capoazienda, che sarà accurato per assicurare la scelta migliore: «Impiegheremo il tempo necessario per individuare la figura migliore per guidare questa azienda», ha chiarito Elkann che ha poi annunciato che Ferrari avrà il suo nuovo Capital markets day «nella prima metà del 2022» e un modello full electric entro il 2030.

 

charles leclerc per le strade di maranello charles leclerc per le strade di maranello

Tornando ai conti 2020, per quanto riguarda le consegne, il calo dovuto allo stop produttivo durante il primo lockdown è stato in parte recuperato nella seconda parte dell' anno. Sulle consegne hanno anche inciso le scelte della società di distribuzione a livello geografico in funzione del ritmo di introduzione dei singoli modelli. L' area Emea ha avuto così livelli analoghi a quelli del 2019 (-2% a 4.818 unità), così come il resto dell' Apac (+1% a 1.520 unità), mentre le Americhe hanno segnato un calo del 20% a 2.325 unità e la Cina Continentale (più Hong Kong e Taiwan) una flessione del 45% a 456 unità.

ferrari ferrari

ELKANN AGNELLI ELKANN AGNELLI AGNELLI ELKANN AGNELLI ELKANN andrea agnelli lapo john elkann andrea agnelli lapo john elkann Lapo Elkann - Gianni Agnelli Lapo Elkann - Gianni Agnelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…