ALL YOU NEED IS KLOPP! - IL POPOLO DI LIVERPOOL SALUTA JURGEN KLOPP, ALLA SUA ULTIMA PARTITA DA ALLENATORE DEI "REDS" - IL TECNICO TEDESCO LASCIA DOPO 9 ANNI E 8 TROFEI VINTI (TRA CUI UNA CHAMPIONS LEAGUE E UNA PREMIER LEAGUE), DIVENTANDO UN SIMBOLO DELLA "WORKING CLASS" DELLA CITTÀ INGLESE: "VI AMO DA IMPAZZIRE, ORA SONO UNO DI VOI" - PASSERA' IL PROSSIMO ANNO LONTANO DALLE SCENE, A MAIORCA - VIDEO: IL DISCORSO FINALE E IL CORO PER IL SUO SUCCESSORE, ARNE SLOT…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”

 

ultima partita di jurgen klopp ad anfield 8 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 8

L’hanno salutato nell’unico modo possibile, cantandogli «You’ll never walk alone», che per la gente di Liverpool è qualcosa di diverso da un coro da stadio, è molto di più, una via di mezzo fra un inno e una preghiera, […] «Non camminerai mai solo» intona tutto lo stadio, mentre Jurgen Klopp ascolta in silenzio, con le lacrime agli occhi, prima della partita poi vinta dai suoi per 2-0 sul Wolverhampton nell’ultima giornata di Premier League, che per lui sarà anche l’ultima da allenatore dei Reds. «Ci sono parti del mio lavoro che non sopporto più, mi serve una pausa ed è il momento di prendermela» ha spiegato nel gennaio scorso, ufficializzando l’addio dopo nove stagioni e otto trofei.

 

[…]  Se fra il manager tedesco e la gente di Liverpool è stata una lunga storia d’amore, il motivo è anche questo: ha saputo creare un’empatia che è andata oltre il campo, diventando innanzitutto un simbolo della working class […] «Per me questa è la città delle braccia aperte» ha scritto in un’intensa lettera pubblicata sull’ Echo , il quotidiano locale.

 

ultima partita di jurgen klopp ad anfield 4 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 4

Nel libro «Klopp: Bring the Noise» del giornalista tedesco Raphael Honigstein, dice: «Sono di sinistra, ovviamente. Credo nel welfare state . Non voterei mai un partito che promettesse di abbassare le tasse ai più ricchi». Parole forti e idee chiare, sempre. La sua cerimonia d’addio ha oscurato anche la festa del Manchester City per la conquista della quarta Premier consecutiva. Proprio Guardiola è stato la sua nemesi, il nemico perfetto di una rivalità che mancherà moltissimo non solo al calcio inglese […]

 

ultima partita di jurgen klopp ad anfield 3 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 3

«Il suo addio è uno choc, ma ora dormirò meglio» ha sorriso Pep, divenuto un amico. Prendendo il microfono a fine partita, Klopp prima ha sorpreso tutti lanciando un coro per il suo successore, l’olandese Arne Slot, poi ha salutato i tifosi: «Vi amo da impazzire, ora sono uno di voi». Lo aspetta una pausa che potrebbe durare un anno o per sempre: non lo sa. Andrà a vivere al caldo, a Maiorca, come i pensionati tedeschi, con la moglie Ulla, conosciuta vent’anni fa quando lavorava come cameriera all’Oktoberfest. […]

ARTICOLI CORRELATI

JURGEN KLOPP SIGARO JURGEN KLOPP SIGARO ultima partita di jurgen klopp ad anfield 6 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 6 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 5 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 5 jurgen klopp jurgen klopp JURGEN KLOPP JURGEN KLOPP jurgen klopp 1 jurgen klopp 1 JURGEN KLOPP E LA MOGLIE JURGEN KLOPP E LA MOGLIE klopp liverpool klopp liverpool ultima partita di jurgen klopp ad anfield 2 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 2 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 1 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 1 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 7 ultima partita di jurgen klopp ad anfield 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?