APOCALISSE AZZURRA – DOPO 60 ANNI SI AVVICINA LA PRIMA ESCLUSIONE DAI MONDIALI, SCONCERTI SCATENATO CONTRO “L’INADEGUATEZZA” DI VENTURA: "L’ITALIA NON E’ UNA SQUADRA, LA PARTITA NON E’ STATA PREPARATA BENE. TENERE FUORI INSIGNE E’ CORAGGIOSO FINO ALLO SFREGIO” - LA PROFEZIA: "AI MONDIALI CI ANDREMO" – MURA: "SEMBRA CHE ABBIAMO DISIMPARATO A TIRARE IN PORTA". E SU VERRATTI...

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

svezia svezia

Brutta partita, giocata male, buttata in parte anche via, ma modesta, mediocre nella mentalità e nell' esecuzione. Non so cosa potrà fare la Svezia a Milano, ma l' Italia non è ancora una squadra, è un insieme di giocatori che non sa e non si preoccupa di capire cosa serve all' altro. La Svezia ha avuto fortuna, ha segnato nell' unico tiro in cui ha preso la porta, ma aveva almeno una voglia, era guidata dal bisogno di stare insieme. L' Italia non si è mai aiutata, è incredibile che giocatori di questa esperienza non abbiano capito una partita violenta ma elementare.

 

Credo non sia stata preparata bene, ognuno aveva il proprio io da preservare, nessuno ha mai veramente rischiato per la squadra. È stata una partita pessima perché minima, portata avanti come un' icona personale da ciascun giocatore, nessuna idea in comune. Forse eravamo troppo carichi, forse eravamo soli. Forse nessuno ha saputo creare un ambiente, un' atmosfera, un sentimento comune. È impossibile che giocatori così esperti rendano così poco nella partita più importante.

svezia italia svezia italia

 

La Svezia l' ha buttata almeno sulla rissa, correva da ogni parte, alla fine cadevano come foglie d' autunno in preda ai crampi.

 

Almeno avevano giocato. Noi abbiamo continuato a fare finta. Non entro nel merito delle scelte di Ventura. Non ne ha molte. Ma tenere fuori Insigne è coraggioso fino allo sfregio. Verratti è una bella mezzala di trent' anni fa, tocca cinque volte il pallone prima di fare un passaggio. A quel punto qualunque centrocampo è schierato.

 

Eder è un bravo ragazzo di passaggio, che c' entra in una partita così? La diversità di Immobile non è fare il centravanti boa, ma cercare l' area col pallone al piede, è uno che sa pensare calcio, non è Boninsegna. Ma onestamente è tutta la squadra fuori asse, come deconcentrata, non capita, non spinta. Questa è la vera sconfitta di Ventura, la sua «serenità», la sua inadeguatezza ai drammi popolari del calcio. Ha portato alla fine una non squadra.

ventura ventura

 

Non ne aveva molte di migliori, ma non c' è stata la sua mano a correggerla via via, a fare almeno una classe indisciplinata e cattiva. Io credo che vinceremo a Milano e andremo alla fine a questi Mondiali che sembrano ormai un' enciclopedia per incolti, ma l' errore resta, queste partite restano, l' inesistente grammatura della stoffa. Forza Italia è sempre l' urlo di tutti, ma qualcuno un' Italia deve almeno farla.

 

2. IL PROBLEMA SIAMO NOI

Gianni Mura per la Repubblica

 

ADESSO Sì che tira una brutta aria. Già un pari non avrebbe garantito il viaggio in Russia, ma la vittoria galvanizza gli svedesi, che hanno potuto giocare come piace a loro senza che l' Italia trovasse le contromisure per impedirglielo. A volte si dice: va be', è andata, ma c' è tutto il tempo per rimediare. No, non c' è. Si gioca lunedì sera, più di una lucidatina alla condizione atletica non si può dare. Bisognerà giocare in un modo diverso, per esempio rasoterra e in velocità, tutto quello che non è stato fatto ieri. Su palloni spioventi e molli per i perticoni della difesa svedese è una pacchia.

ventura immobile ventura immobile

Francamente va detto che la Svezia non ha fatto molto per vincere, ha segnato nel momento migliore dell' Italia, un tiro di Johansson deviato da De Rossi. Ma l' Italia ha fatto poco per evitare di perdere: un palo centrato da Darmian, il meno peggio. Dalla sua parte, nel primo tempo, sono arrivati i palloni migliori, e su uno di questi Belotti ha sfiorato il vantaggio. Bilancio delle punte: tutto qui.

 

Insomma, non è una novità: il problema siamo noi. La presunta inferiorità tecnica degli svedesi non s' è vista perché non è mai stata una partita tecnica. Fisica sì. Berg e Toivonen hanno lavorato molto di gomito, l' arbitro ha lasciato correre un po' troppo. E comunque qualche idea di gioco la Svezia ce l' ha, e ammesso che l' Italia ne avesse una l' ha lasciata negli spogliatoi. Primo tempo passivo e confuso, secondo un po' più vivace, ma senza mettere i brividi al loro portiere. Fino a che avremo centrocampisti che si limitano al compitino, quando gli riesce, toccherà a un difensore il compito di lanciare. Basta un pressing assiduo sui difensori e la manovra italiana è soffocata nella culla.

ventura ventura

 

A Verratti è riuscito il capolavoro di farsi ammonire per un' entrata inutile a 80 metri da Buffon. Salterà il ritorno, ma non è detto che sia un danno. A giudicare da come hanno giocato ieri, molti dovrebbero saltarlo, ma non si può. Bisogna aver fiducia. Forse non è stata un' ottima idea mettere insieme dal via Immobile e Belotti, in recupero atletico dopo infortunio. E, vedendo il nulla creato da Eder prima e Insigne poi, col famoso o famigerato 4-2-4, bisogna seriamente preoccuparsi. Sembra che abbiamo disimparato a entrare in area, a tirare in porta.

 

ventura ventura

Poi si può discutere su altri dettagli: perché Insigne solo a 15' dalla fine, perché El Shaarawy in tribuna. Ma il problema non è questo o quello, come ai tempi di Mazzola e Rivera. Il problema è una squadra sbiadita, senza personalità, che s' è persa strada facendo. Per ritrovarsi, il tifo di Milano e lo spazio di una notte.

buffon tavecchio buffon buffon tavecchio buffon

svezia italia svezia italia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…