ELEONORA TROTTA per il Messaggero
La rivoluzione Koeman è partita ufficialmente, con un obiettivo principe: costruire una squadra competitiva gradita a Messi. Così, come trapelato nelle scorse settimane, il tecnico olandese ha chiamato Suarez per confermargli la sua decisione: lui e Vidal sono sul calciomercato.
La mossa, concordata con il club, va letta anche in ottica Lautaro Martinez. El Toro è il prescelto per il nuovo attacco ed e il suo innesto sarebbe molto gradito alla Pulce. Ma l'Inter è disposta ad ascoltare solo offerte sui 90 milioni di euro o, in alternativa, proposte con un cash importante in aggiunta ad una contropartita scelta anche dalla dirigenza (Jordi Alba, ad esempio).
Nella lista dei tagliati figurano anche Rakitic, Umtiti, con una serie di giocatori in bilico (Piqué e Busquets, solo per citare i più importanti) ma in un calciomercato così dilatato non sarà affatto facile cedere calciatori con stipendi alti. Il ribaltone, quindi, potrebbe essere rimandato ma non il piano dei catalani per convincere Messi: dopo una stagione così deludente, l'argentino pretende innesti immediati e di livello per allontanare il suo mal di pancia.
A proposito di rivoluzioni, prosegue spedita quella del Chelsea. Ufficializzati Werner e Ziyech, i Blues hanno raggiunto un accordo con il Bayer Leverkusen per Havertz sulla base di 100 milioni di euro, tra parte fissa e bonus. Il classe '99 sarà il calciatore tedesco più pagato e si aggregherà alla squadra londinese insieme a Thiago Silva.
Il difensore brasiliano, corteggiato anche dalla Fiorentina, ha accettato nei giorni scorsi la ricca proposta dei Blues: biennale da circa 7 milioni di euro a stagione. I nuovi arrivi daranno così il via libera alla partenza di Bakayoko e di Emerson Palmieri: il primo è vicino al ritorno al Milan, il secondo resta nei radar nerazzurri (la richiesta è di 30 milioni per un prestito con riscatto).
PREMIER LEAGUE Restando in Inghilterra, Gabriel ieri ha svolto le visite mediche con l'Arsenal. Il brasiliano era un obiettivo del Napoli, ancora alle prese con la cessione di Koulibaly al City. Proseguono anche i contatti per Allan all'Everton: l'ultima proposta del club di Ancelotti sfiora i 30 milioni di euro con i bonus. Chiusura sulle altre: il Torino sostituisce De Silvestri (d'accordo con il Bologna) con il terzino kosovaro Vojvoda.