BIN SALMAN CERCA SOCI PER IL CALCIO SAUDITA - IL MINISTRO DELLO SPORT DI RIAD HA ANNUNCIATO CHE TUTTE LE SQUADRE DELLA "SAUDI PRO LEAGUE" SARANNO PRIVATIZZATE: L'OBIETTIVO E' AUMENTARE LA COMPETITIVITÀ NEL CAMPIONATO - L'ANNO SCORSO 4 CLUB (AL HILAL, AL NASSR, AL AHLI E AL ITTIHAD) FURONO ACQUISTATI DAL FONDO SOVRANO "PIF", CHE HA SPESO CENTINAIA DI MILIONI DI EURO PER CONVINCERE I CAMPIONI IN GIRO PER L'EUROPA, TRA CUI CRISTIANO RONALDO, KARIM BENZEMA, NEYMAR E KANTÉ, A TRASFERIRSI IN ARABIA…

-

Condividi questo articolo


saudi pro league saudi pro league

(ANSA-AFP) - Tutte le squadre di calcio della Saudi Pro League saranno privatizzate, ha annunciato il Ministero dello Sport saudita. Dopo la vendita dei quattro club più grandi l'anno scorso, sei saranno messi in vendita ad agosto e altri otto successivamente.

 

La Saudi Pro League ha un totale di 18 club. Quattro di questi - Al Hilal, Al Nassr, Al Ahli e Al Ittihad - nel 2023 sono stati acquistati a maggioranza dal Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano del regno.

 

SAUDI PRO LEAGUE SAUDI PRO LEAGUE

Questa iniezione di capitali ha permesso loro di attrarre grandi giocatori come Cristiano Ronaldo, Karim Benzema o Neymar, con contratti principeschi. I club sauditi, compresi i quattro di proprietà del PIF, hanno speso 957 milioni di dollari (circa 886 milioni di euro) in trasferimenti la scorsa estate, posizionandosi al secondo posto dopo la Premier League inglese.

 

al hilal 2 al hilal 2

Ciò però ha prodotto una stagione sbilanciata, segnata dal record mondiale di 34 vittorie consecutive conquistate dall'Al Hilal. Al Zulfi, Al Nahda, Al Okhdood, Al Ansar, Al Orouba e Al Kholoud sono stati scelti per essere i prossimi nella lista in base al loro "livello di preparazione operativa, salute finanziaria, capacità amministrative e strutture sportive", ha precisato il ministero.

 

La prima ondata ha portato ad una "crescita significativa delle entrate commerciali", ha affermato, aggiungendo che l'obiettivo ora è quello di generare 1,8 miliardi di riyal sauditi (480 milioni di dollari o 444,5 milioni di euro) all'anno.

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

Secondo il ministero, la privatizzazione fa parte degli sforzi per "accelerare la trasformazione del settore sportivo". Il più grande esportatore mondiale di greggio cerca di ridurre la dipendenza dal petrolio e migliorare la propria immagine.

 

L'Arabia Saudita, che già ospita gare di F1 e incontri di pugilato, è l'unico candidato a ospitare la Coppa del Mondo Fifa 2034 ed è anche dietro il LIV Tour, il circuito indipendente che ha sconvolto il mondo del golf professionistico.

marcelo brozovic marcelo brozovic ngolo kante ngolo kante roberto firmino roberto firmino jordan henderson 1 jordan henderson 1 karim benzema karim benzema fzihhwlwaaaxfte fzihhwlwaaaxfte

 

sergej milinkovic savic 2 sergej milinkovic savic 2 sergej milinkovic savic 1 sergej milinkovic savic 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...