CALCIO-MERCATO REAL - AFFARE DA 150 MLN DI EURO PER MADRID: CEDE DI MARIA AL PSG E STRAPPA AL MONACO LA STELLA DEL MONDIALE JAMES RODRIGUEZ - L’ARSENAL OFFRE 20 MLN PER BALOTELLI, GALLIANI: “ASPETTO LA MAIL” - ASTA PER LAVEZZI

Mentre il Real punta anche il bomber dei “cafeteros” Falcao, i Gunners offrono a Supermario un contratto da 10 mln di euro a stagione ma il club rossonero valuta l’attaccante non meno di 25 mln - Per sostituire Balo Inzaghi pensa al colombiano Jackson Martinez e a Lavezzi (ma sull’argentino ci sono anche Juve e Inter) - Cavani al Man Utd?...

Condividi questo articolo


Giulio Cardone e Matteo Pinci per “La Repubblica

 

JAMES RODRIGUEZ JAMES RODRIGUEZ

Una settimana di colpi ad effetto sulla scena internazionale è destinata a travolgere il mercato del calcio. A otto giorni dall’epilogo Mondiale, le star della manifestazione tolgono maglia e scarpini impugnando la penna per firmare contratti da sogno con le grandi d’Europa.

 

Il Psg prende Angel Di Maria, il Real si assicura James Rodriguez: affari che insieme toccano i 150 milioni, evidenziando ancora di più l’immobilismo del povero mercato italiano. Nella partita del football internazionale la serie A deve accontentarsi del ruolo certamente meno nobile, anche se il più fruttuoso: quello di chi vende. Tra le tante stelle di Brasile 2014 con la valigia pronta, infatti, c’è anche Mario Balotelli.

 

ANGEL DI MARIA ANGEL DI MARIA

La voce arriva dall’Inghilterra, ma già da tempo ha raggiunto l’orecchio dei dirigenti del Milan: l’Arsenal è pronto a formulare un’offerta ufficiale per prendersi il centravanti azzurro. Sul piatto 20 milioni di euro, cifra alta ma non altissima. Non abbastanza, almeno, per convincere tutti in via Aldo Rossi, dove lo valutano 25 milioni di euro. Trattabili, certo, ma se la voce di un’offerta imminente è cosa nota ai vertici rossoneri, il club aspetta ancora una proposta in forma scritta che possa aprire a tutti gli effetti la discussione.

«Inutile fare ipotesi, a meno che non riceva una email domani mattina...», ha detto Galliani, alludendo proprio a un’eventuale offerta dei Gunners ancora non pervenuta.

 

balotelli zittisce la curva balotelli zittisce la curva

A spingere per il trasferimento sarebbe la Puma, sponsor del club inglese su cui il marchio ha investito pesantemente, ma anche di Balotelli, che a Londra percepirebbe uno stipendio da 10 milioni a stagione. Per sostituirlo Jackson Martinez, Negredo o l’ipotesi — quasi surreale — di avere in leasing Radamel Falcao. L’operazione-Mario è comunque benedetta da Berlusconi: anche nella cena di ieri sera dopo l’amichevole con il Monza, in cui il club ha delineato le strategie di mercato.
 

Utile a fissare il prossimo obiettivo, indicato direttamente da Inzaghi: per il centrocampo il tecnico vuole Romulo del Verona, in settimana la definizione della trattativa con l’italo-brasiliano eleggibile anche per la Nazionale azzurra. Come Cerci, altro nome sempre in cima alla lista dell’allenatore.
 

Jackson Martinez Jackson Martinez

Ma la settimana di mercato si annuncia intensa in tutta Europa, con l’import-export del
Real impegnato in una doppia operazione multimilionaria. L’argentino Angel Di Maria firmerà a giorni per il Psg: un colpo da 75 milioni di euro, cifra che le merengues reinvestiranno sempre in Francia. Questione di ore, poi James Rodriguez, la star dell’ultimo Mondiale, sarà un giocatore dei bianchi di Madrid.

 

Al Monaco 65 milioni e il cartellino del portiere Diego Lopez, graditissimo nel principato, mentre con il trequartista colombiano — che ieri ha fatto scalo a Madrid ma solo per raggiungere Montecarlo — è stata già raggiunta l’intesa per un quinquennale da 7,5 milioni di euro annui.

 

Il Real dovrà poi fare i conti con Benzema. Quando tornerà dalle ferie il francese darà la risposta definitiva sul rinnovo: lui chiede 9 milioni a stagione, troppi per il club. Saltasse l’accordo, il presidente
 

LESULTANZA DI LAVEZZI jpeg LESULTANZA DI LAVEZZI jpeg

Florentino Perez tornerebbe dal Monaco per chiudere — lui sì senza troppi disagi — anche l’acquisto di Falcao, per poi cedere il centravanti della Nazionale Bleus al solito Psg. Per sedersi a trattarlo, il presidente parigino Al-Khelaifi dovrà prima monetizzare, per non violare le sanzioni del Fair Play finanziario che gli impongono un deficit massimo di 50 milioni: per questo si tratta il passaggio di Cavani al Manchester Utd, valutazione 70 milioni. Su di lui si è inserito però il Liverpool, che può spendere parte degli 81 milioni incassati dall’addio di Suarez.
 

Lascerà Parigi anche Lavezzi: lo segue il Milan, ma anche Juve e Inter, che si sfideranno per un altro nome da riportare in Italia come Jovetic, desiderio di nerazzurri e bianconeri.

LA TRIPLETTA DI CAVANI ALLINTER LA TRIPLETTA DI CAVANI ALLINTER

Novità assoluta per il nostro paese invece lo svizzero Shaqiri del Bayern: costa 18-20 milioni, la Roma è stata la prima a muoversi ma deve vendere Ljajic, la Juve si è inserita sognando di ricambiare lo sgarbo Iturbe. Anche l’nter ha preso informazioni e il Milan aspetta alla finestra. Sono loro le stelle non proprio accecanti che la serie A spera di prendere. Per non restare soltanto a guardare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...