(ANSA) - LIMA, 07 NOV - Il presidente della Federcalcio peruviana, Agustin Lozano, è stato arrestato nell'ambito di indagini su una presunta rete dedita all'uso irregolare delle risorse dell'organizzazione per atti illeciti, favori ad alcuni club nazionali, oltre a rivendita di biglietti e viaggi per i Mondiali del Qatar 2022. Le accuse ipotizzate sono frode amministrativa, corruzione e riciclaggio di denaro. Lo riportano i media locali.
Lozano è stato arrestato da rappresentanti della procura anticorruzione e da agenti della polizia in ottemperanza a un mandato di arresto, che comprende anche i presidenti dello Sporting Cristal, Joel Raffo, e dell'Academia Cantolao, Karen Mandriotti, oltre ad altri dirigenti legati al calcio nazionale. Nell'operazione sono state perquisite l'abitazione del presidente della federazione nel distretto di Lima di San Borja e le strutture della Federcalcio presso il Villaggio sportivo nazionale, nel distretto di San Luis, ed altri edifici della capitale.
Il coordinatore nazionale delle procure specializzate contro la criminalità organizzata, Jorge Chávez Cotrina, ha dichiarato alla radio RPP che il mandato è a carico di dodici persone, ed è già stato eseguito per otto di queste. Secondo Cotrina, la custodia cautelare in carcere è stata richiesta in considerazione del possibile pericolo di intralcio alla giustizia o del rischio di fuga imminente degli indagati.