CARLETTO, SIMPLY THE BEST! - "EL PAÌS" RIVELA IL "GABINETTO DI CRISI" NELLO SPOGLIATOIO DEL REAL MADRID, DURANTE L'INTERVALLO DELLA FINALE DI CHAMPIONS, CHE HA PORTATO I "BLANCOS" A RIBALTARE LA PARTITA DOPO UN PRIMO TEMPO DI SOFFERENZA: "ANCELOTTI HA CAMBIATO TUTTO, MODULO E POSIZIONI, IN SINTONIA CON I GIOCATORI" - MOLTI PARLANO DELL'ALLENATORE COME UN GRANDE GESTORE, MA IN POCHI RICONOSCONO LE SUE INTUIZIONI TATTICHE: BELLINGHAM "FALSO NUEVE", CAMAVINGA TERZINO, MA ANCHE…

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

carlo ancelotti 1 carlo ancelotti 1

E’ successo tutto nell’intervallo. Il Borussia stava dominando la finale di Champions. Allora Ancelotti “in sintonia con l’opinione dei suoi giocatori, ha finito per essere l’interruttore che ha cominciato a cambiare le sorti della finale”. El Paìs racconta il “gabinetto di crisi al quale hanno partecipato diversi veterani, oltre al tecnico”.

 

“Non sono arrivato arrabbiato, ma avevo bisogno di chiarire le cose”, ha detto Ancelotti. “Anche i giocatori hanno parlato e abbiamo discusso insieme del cambio di sistema. Non è che ho preso la decisione da solo. Ho detto loro: ‘Guardate, per me dobbiamo cambiare un po’.’ Erano d’accordo”.

 

Fede Valverde è stato uno dei protagonisti della riorganizzazione del Real: “Nel secondo tempo è stato un po’ pazzesco con tanti cambi di modulo e di posizione, ma ci ha dato stabilità”,

 

carlo ancelotti 2 carlo ancelotti 2

E dunque, ecco fatto: “Si passa dal consueto 4-4-2 iniziale al 4-3-3, con Vinicius e Rodrygo esterni, anche a pressare, e Bellingham e Valverde interni. Se nel primo tempo il bilancio dei tiri era di otto a due per il Dortmund (nessuno sulla porta del Real), nella mezz’ora della ripresa, trascorsa fino allo 0-1, il punteggio aveva già cominciato a stabilizzarsi: tre-cinque per i bianconeri. Il gol di Carvajal ribalta definitivamente la partita”.

 

carlo ancelotti 5 carlo ancelotti 5

El Paìs ricorda i meriti strettamente tattici di Ancelotti, che spesso sono poco considerati: “nel 21-22 ha scelto con successo di sfruttare il trio Casemiro-Kroos-Modric per andare in contropiede, per poi affinarsi con Valverde a destra. La scorsa stagione, nel momento di crisi post Mondiale, riuscì a sostenere la squadra compiendo una mossa che sembrava azzardata: Kroos solo al perno e Camavinga terzino sinistro per lasciare spazio a Rodrygo in attacco.

 

carlo ancelotti 3 carlo ancelotti 3

E l’estate scorsa ha preso la sua decisione più applaudita: avvicinare Bellingham all’area in assenza di un sostituto naturale di livello mondiale per Benzema. Dopo tre mesi quadra il cerchio mandando l’inglese a coprire la sinistra. Parallelamente, ha convinto Vinicius a giocare nelle zone centrali per produrre più gol, e Tchouameni è stato inventato come difensore centrale a causa di infortuni e mancanza di rinforzi”. Ora, scrive El Paìs, “lo aspetta un’altra missione tattica: creare un Real Madrid senza Kroos e, com’era prevedibile, con Mbappé”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...