LA CHAMPIONS CHE VERRÀ - DAL 2018 SI CAMBIA: QUATTRO SQUADRE ITALIANE DIRETTAMENTE QUALIFICATE AI GIRONI E PREMI RICCHISSIMI PER I CLUB - MA QUESTO “PRIVILEGIO” NON E’ ETERNO: BISOGNERÀ RESTARE AI VERTICI DEL RANKING UEFA, E DIPENDERA' DAI RISULTATI OTTENUTI DAI CLUB

Condividi questo articolo


Fabio Licari per “la Gazzetta dello Sport”

 

CHAMPIONS LEAGUE CHAMPIONS LEAGUE

Questa e la prossima Champions sono così, poi si cambia. Dal 2018-19 nasce la Superchampions con 4 squadre fisse per i grandi campionati del ranking: Spagna, Inghilterra, Germania e Italia. Sedici su 32, il 50%: una piccola Superlega. Noi, per la verità, sempre sull' orlo della «retrocessione» in seconda fascia, inseguiti da Francia, Portogallo e Russia. Scendere al 5° posto del ranking Uefa sarebbe un triste ritorno al passato del «2+1»: 2 ai gruppi e una ai playoff dove di solito sono guai. Ma nel 2018-19 il nostro contingente nelle coppe sarà più ampio: 7 squadre.

SORTEGGIO CHAMPIONS 2017 SORTEGGIO CHAMPIONS 2017

 

SETTE ITALIANE E quindi il prossimo campionato, il 2017-2018, metterà in gioco premi più ambiti. Le prime 4 direttamente in Champions. La 5 a e la vincente di Coppa Italia ai gruppi di Europa League, con la 6 a ai preliminari. Se lo stesso regolamento valesse per il torneo in corso, avremmo oggi Juve, Roma, Milan e Napoli in Champions; Lazio nei gruppi di Euroleague, Atalanta in attesa di chi vince la coppa nazionale.

 

GIRONI CHAMPIONS GIRONI CHAMPIONS

QUESTIONI DI RANKING Naturalmente per mantenere questo privilegio sarà necessario restare al vertice del ranking. Oggi la classifica è sempre la solita: 1 a Spagna 98,3; 2 a Germania 76,5; 3 a Inghilterra 72,4; 4 a Italia 70; 5 a Francia 53; 6° Portogallo 49; 7 a Russia 48,7. Questa graduatoria vale per l' accesso al 2018-19 e si aggiorna di anno in anno. Non si può mollare.

 

REGOLAMENTO Il nuovo torneo prevede che ai gruppi si qualifichino direttamente 26 squadre. Le altre 6 arrivano dai playoff dei campioni (4) e dei non-campioni (2). Saranno composti sempre 8 gruppi di 4 squadre, poi eliminazione diretta dagli ottavi. Nei gruppi, 2 partite giornaliere si giocano alle 19, e le altre 6 alle 21 (potere della tv). Il sorteggio di agosto prevede sempre in prima fascia il campione in carica e le 7 campioni dei migliori campionati.

SORTEGGIO CHAMPIONS JUVE SORTEGGIO CHAMPIONS JUVE

 

TANTI SOLDI La previsione Uefa è che i ricavi annuali del nuovo torneo si aggirino sui 3 miliardi di euro, dei quali 2,4 distribuiti ai club di Champions ed Euroleague. Esisteranno poi due ranking. 1) Uno, sportivo, relativo sempre agli ultimi 5 anni di coppe, per decidere i posti nelle coppe per nazione. 2) L' altro, finanziario, nuovo, influirà sulla distribuzione dei premi ai club. Premi così composti: 15% market pool; 25% fisso partecipazione; 30% risultati nel torneo; 30% risultati storici (voce che include i risultati negli ultimi 10 anni più, «pesati», tutti quelli del passato).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)