CHE CAMPIONATO SARÀ? MILAN E JUVE SONO PARTITE BENE. I ROSSONERI HANNO CAMBIATO QUASI TUTTO DURANTE L’ESTATE E C’È UN POTENZIALE OFFENSIVO TUTTO DA SCOPRIRE – NAPOLI E INTER HANNO PIÙ CERTEZZE: I CAMPIONI D’ITALIA HANNO CAMBIATO ALLENATORE E UN SOLO TITOLARE. IL GIOCO DI INZAGHI, DOPO TRE ANNI, È ORMAI CONSOLIDATO – ATTENZIONE ALL’ATALANTA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

Christian Pulisic Christian Pulisic

Sette domande per sette sorelle. Cinque hanno iniziato il campionato convincendo. Solo la Lazio e in parte la Roma hanno steccato. Ma la strada è lunga. Come il mercato, che chiude l’1 settembre. E può dare una scossa agli equilibri.

 

1. Chi ha sorpreso di più?

Milan e Juventus, per motivi quasi opposti. I rossoneri perché in estate hanno cambiato quasi tutto dalla metà campo in su, ma si sono trovati già a memoria: Pioli ha dato certezze evitando di generare confusione e partendo da un 4-3-3 veloce, verticale, divertente. La Juve ha preso subito il volo a Udine soprattutto a sinistra: con Cambiaso esterno del 3-5-2, Chiesa si è esaltato. La squadra di Allegri gioca alta, pressa, non si ferma dopo l’1-0. Un cambiamento notevole.

 

2. Chi ha più certezze?

federico chiesa federico chiesa

Il Napoli e l’Inter, anche qui per ragioni diverse. I campioni d’Italia sono gli unici che hanno cambiato allenatore, ma potenzialmente hanno solo un titolare nuovo, il brasiliano Natan al posto di Kim.

 

Non aver toccato la coppia scudetto Kvara-Osihmen è il vero colpo dell’estate. L’Inter ha cambiato 11 giocatori, ma è al terzo anno di Inzaghi, il cui gioco è consolidato. Così come la leadership di Lautaro. Con Pavard e forse Sanchez la rosa sembra la più profonda. Anche se perdere Lukaku e Dzeko non è cosa da poco.

 

3. Chi ha fatto il mercato migliore?

romelu lukaku inter manchester city 2 romelu lukaku inter manchester city 2

Chi ha venduto pezzi pregiati, incassando e reinvestendo, prendendosi anche i rischi del caso. Milan e Atalanta hanno monetizzato e speso in proporzione, cambiando volto all’ attacco. L’Inter si è presa dei rifiuti da Lukaku e Scamacca e ha mollato Samardzic. Frattesi, Cuadrado, Carlos Augusto e Pavard sono la risposta.

 

4. Chi può crescere di più?

Il potenziale offensivo del Milan è molto intrigante ed è ancora da scoprire. Pulisic, Okafor, Chukwueze. E centrocampisti come Reijnders, Loftus-Cheek e Musah offrono alternative per una squadra tecnica e veloce. Poi c’è la variabile mercato: se la Juve riuscirà a chiudere in extremis per Lukaku farà un grande colpo e diventerà la favorita. Anche se l’intesa Chiesa-Vlahovic sembra decollare.

 

5. C’è una mina vagante anche in chiave scudetto?

L’Atalanta ha scommesso su due giovani in cerca di rilancio come De Ketelaere e Scamacca. […]

stefano pioli simone inzaghi 2 stefano pioli simone inzaghi 2

 

6. Le romane sono davvero un gradino sotto?

Sono incomplete e dipende da come si rinforzeranno. […]

 

7. ll calendario nelle prime partite dà dei vantaggi?

La Juve dopo l’Udinese avrà Bologna e Empoli. L’impegno più duro del weekend è del Milan con il Torino. Ma le trappole sono ovunque. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!