CHE CE FAMO CON I GIUDICI DI LINEA? ER BRODO! I PRIMI A PERDERE IL POSTO DI LAVORO PER COLPA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SONO I 300 ARBITRI DI WIMBLEDON: AL LORO POSTO L’IA (RISPARMIO: 200 STERLINE DI RIMBORSO SPESA A TESTA) - AUSTRALIAN OPEN E US OPEN HANNO SPOSATO LA TECNOLOGIA RISPETTIVAMENTE NEL 2021 E NEL 2022, LASCIANDO COSÌ SOLO IL ROLAND GARROS CON LE VECCHIE ABITUDINI. PERCHÉ LA TERRA ROSSA È L'UNICA SUPERFICIE SULLA QUALE LA PALLA LASCIA UN SEGNO…

-

Condividi questo articolo


Vincenzo Martucci per il Messaggero - Estratti

giudici di linea wimbledon giudici di linea wimbledon

 

John McEnroe continuerebbe a gridare, imperterrito: «Non puoi dire sul serio» al giudice di sedia e «Quella macchina mi ha riconosciuto» al beep del servizio.

 

Ma Genius è Genius, unico e irripetibile. E dall'anno prossimo anche Wimbledon, dopo 147 anni, si inchinerà al budget e all'elettronica e, seguendo la strada intrapresa dal 2017, alle ATP Next Gen Finals di Milano, sostituirà i giudici di linea con l'intelligenza artificiale. Cioè con delle voci metalliche che pronunceranno i fatidici "out" o "fault" quando la palla gialla supera le righe del campo.

 

 Ufficialmente, l'All England Club deve adeguarsi alle direttive dell'ATP di adottare l'Electronic Line Calling Live per tutto il Tour maschile, nell'interesse di una maggiore precisione e coerenza.

 

Con il Wta Tour che si sta muovendo nella stessa direzione, sulla falsariga di Australian Open e US Open che hanno sposato la tecnologia rispettivamente nel 2021 e nel 2022, lasciando così solo il Roland Garros con le vecchie abitudini. Perché la terra rossa è l'unica superficie sulla quale la palla lascia un segno.

giudici di linea wimbledon giudici di linea wimbledon

 

«La decisione di introdurre il Live Electronic Line Calling al Championships è stata presa dopo un lungo periodo di riflessione e consultazione», ha spiegato Sally Bolton, direttrice generale del più famoso circolo tennis.

 

«Dopo aver esaminato i risultati dei test svolti quest'anno ai Championships, riteniamo che la tecnologia sia sufficientemente solida e che sia giunto il momento di compiere questo importante passo per raggiungere la massima precisione nel nostro arbitraggio». La regolarità del gioco e delle partite è garantita:

 

«Per i giocatori saranno garantite le stesse condizioni di numerosi altri tornei. Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di bilanciare tradizione e innovazione a Wimbledon. Gli arbitri di linea hanno svolto un ruolo centrale nel nostro assetto arbitrale ai Championships per molti decenni e riconosciamo il loro prezioso contributo e li ringraziamo per il loro impegno e servizio».

 

giudici di linea wimbledon giudici di linea wimbledon

In realtà, l'All England Club taglia le spese dei 300 giudici di linea. Non solo risparmierà le 200 sterline al giorno di rimborso spese generiche, più i pasti in loco a pranzo e cena, ma ne ricaverà anche la possibilità di gestire diversamente molte aree abitualmente occupate da questa forza lavoro. E potrà utilizzare diversamente dirigenti ed inservienti delegati al controllo e alla gestione di tante persone. Le quali magari creavano qualche piccolo-grande problema personale coi giocatori, che, dovendo dialogare con una macchina, saranno cancellati automaticamente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…