CHI SUPERERA' I TAGLI DI SPALLETTI? - IL 6 GIUGNO IL C.T. DOVRA' CONSEGNARE LE LISTE DEI 26 AZZURRI CHE PARTECIPERANNO A EURO2024 E 3 AZZURRI FRA GLI ATTUALI PRE-CONVOCATI DOVRANNO SALUTARE LA NAZIONALE - UNO DEGLI ESCLUSI È SICURAMENTE UN PORTIERE (MERET O PROVEDEL), MENTRE GLI INFORTUNI DI ACERBI E DI SCALVINI SALVANO I DIFENSORI, TRA I CENTROCAMPISTI PIU' A RISCHIO CI SONO RICCI E FOLORUNSHO. TRA GLI ESTERNI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Fabio Licari per www.gazzetta.it

luciano spalletti con la nazionale italiana luciano spalletti con la nazionale italiana

 

S’avvicina l’ora X ed è forse l’unica cosa che, di questi tempi, incupisce i pensieri di Spalletti, perché "rimandare qualcuno a casa fa male, e alla mia età è anche peggio perché un po’ mi emoziono". Ma storicamente il c.t. deve fare anche scelte impopolari. […] Da qui al 6 giugno, quando la lista ufficiale sarà a Nyon, tre perderanno la corsa per Iserlohn, a sud di Dortmund, novantamila abitanti: qui si trova l’hotel VierJahreszeiten (Quattro Stagioni), sede del ritiro. […]

luciano spalletti luciano spalletti

 

Uno degli esclusi è sicuramente un portiere: con Donnarumma indiscutibile capitano e leader, e Vicario numero due, almeno a giudicare anche dalla maglia di titolare contro la Turchia, restano in gioco Meret e Provedel. […]

 

DUE PER SEI?

Restano altri due azzurri da salutare in anticipo, senza dimenticare che, in caso di infortunio grave prima del debutto, certificato dal medico federale e da quello Uefa, è possibile integrare la rosa (per i portieri anche dopo la prima partita). Due azzurri da scegliere in una probabile lista di sei: due sono centrocampisti (Ricci e Folorunsho), quattro esterni (Bellanova, Zaccagni, Orsolini, El Shaarawy). […]

 

NUOVO SISTEMA

raoul bellanova michael folorunsho raoul bellanova michael folorunsho

Dalla tournée americana a oggi, infatti, Spalletti ha cambiato qualcosa nel disegno tattico della Nazionale che non dovrebbe difendere a cinque ma con quattro uomini. Aumentando così, in teoria, il numero di esterni necessari. L’Italia si schiera a quattro in prima battuta, poi però, in impostazione, un esterno (più facile Dimarco) o un centrale (Calafiori, Bastoni) può avanzare al centro o in fascia, spingendo avanti un mediano (Barella). Con il risultato di disegnare un 3-2-4-1 o un 3-4-2-1 in fase offensiva. La conseguenza di questo discorso è che i sacrificabili dovrebbero essere un centrocampista e soltanto un esterno.

samuele ricci samuele ricci

 

CENTROCAMPISTI

[…] Tra i mediani, Folorunsho è nel mirino. Da tempo è partito per l’America, negli allenamenti ha incantato per un fisico potente, ma un problema gli aveva negato il debutto. Può essere il vice di Pellegrini, in teoria potrebbe anche giocare da esterno alto che si accentra. Ricci è una promozione recente perché il c.t. ne ha apprezzato la grinta, l’assalto al portatore di palla, doti combinate a geometrie da regista e movimenti da mezzala che il torinista ha sempre avuto.

 

ESTERNI

Tra gli esterni alti va inserito al momento anche Bellanova. Il nuovo sistema fa sì che Darmian e Di Lorenzo si giochino un posto a destra; quindi, il torinista scala nel ruolo dove è stato impiegato a Coverciano. […] Orsolini, stasera dal 1’, è un esterno meno classificabile, ma di impegno estremo. El Shaarawy sarebbe il più utile tatticamente. Zaccagni il più simile a Chiesa nel dribbling per creare superiorità. E allora? La Turchia darà risposte.

luciano spalletti luciano spalletti michael folorunsho michael folorunsho luciano spaletti federico chiesa stephan el shaarawy luciano spaletti federico chiesa stephan el shaarawy allenamento della nazionale italiana allenamento della nazionale italiana raoul bellanova raoul bellanova

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?