(ANSA) - Un'importante politica tedesca si è scusata per come ha formulato un commento sul colore della pelle di giocatori della squadra di calcio della Germania, in cui peraltro li aveva elogiati chiedendo retoricamente che succederebbe se ci fossero solo giocatori bianchi. Lo riferisce il sito della Bbc. La deputata dei Verdi Katrin Göring-Eckardt, che è anche vicepresidente del parlamento tedesco, si era riferita a un recente sondaggio che aveva rilevato come il 21% degli intervistati preferirebbe vedere più persone con la pelle chiara nella squadra tedesca.
"Questa squadra è davvero eccezionale. Immaginate se ci fossero solo giocatori tedeschi bianchi", ha scritto dopo che la Germania ha battuto ieri l'Ungheria 2-0 ai campionati europei. Goering-Eckardt ha aggiunto tre emoji arcobaleno. In seguito, è tornata su X per spiegarsi: "Mi ha sconvolto che il 21% dei tedeschi preferirebbe se ci fossero più 'bianchi' nella squadra nazionale", ha scritto Göring-Eckardt. "Sono orgogliosa di questa squadra e spero che possiamo convincere anche quel 21%".
Il suo primo post era stato subito criticato anche da alcuni che l'hanno accusata di razzismo nonostante stesse elogiando la diversità della squadra. "Trovo davvero preoccupante quando le persone in Germania vengono giudicate dal colore della loro pelle", ha detto Wolfgang Kubicki, vicepresidente del Partito liberale (Fdp), che fa parte del governo di coalizione tedesco insieme ai Verdi. Anche Manuel Ostermann del partito cristiano-democratico (Cdu), la principale forza di opposizione, peraltro di centro-destra, si è rivolto idealmente alla Goering-Eckardt affermando: "Stai giudicando le persone in base al loro aspetto? Secondo la tua stessa definizione, questo sarebbe razzista".
musiala germania ungheria la squadra della germania germania scozia fallo di porteous su gundogan germania scozia