COSA STA SUCCEDENDO IN FERRARI? IL DIRETTORE TECNICO ENRICO CARDILE LASCIA IL CAVALLINO PER ANDARE ALL’ASTON MARTIN - A MARANELLO DA 20 ANNI, ERA RESPONSABILE DELL’AREA TELAIO E AERODINAMICA. IL TEAM PRINCIPAL VASSEUR ASSUME IL RUOLO AD INTERIM - DOPO IL SUCCESSO DI SAINZ A MELBOURNE E QUELLO DI LECLERC A MONTECARLO, LA ROSSA SI È INVOLUTA. GLI AGGIORNAMENTI NON HANNO FUNZIONATO E LE VOCI DI UN PROBABILE ARRIVO IN SQUADRA DI ADRIAN NEWEY, IL GENIO DELL’AERODINAMICA DELLA RED BULL, NON AIUTANO…

-

Condividi questo articolo


enrico cardile enrico cardile

Alessandra Retico per repubblica.it - Estratti

 

Enrico Cardile lascia la Ferrari. Il direttore tecnico della rossa, toscano, 49 anni di cui venti passati a Maranello dove era responsabile dell’area telaio e aerodinamica, ha dato le dimissioni. Andrà all’Aston Martin, che dovrebbe annunciarlo già mercoledì.

 

Vasseur assume l’incarico a interim

La notizia era nell’aria da settimane, l’ufficializzazione è arrivata all’indomani di un altro week end molto complicato per la Scuderia a Silverstone. Dove, a fine gara, il team principal Fred Vasseur aveva cercato di schivare le domande sulla posizione di Cardile dicendo che “stasera è ancora il direttore tecnico della Ferrari”. 24 ore dopo, il comunicato della squadra:

 

“La Scuderia Ferrari HP comunica che Enrico Cardile lascia l’azienda e con essa la posizione di Direttore Tecnico Area Chassis. L’ingegnere, in Ferrari da quasi due decenni, ha presentato le sue dimissioni e pertanto, con effetto immediato, l’Area Chassis viene affidata ad interim al Team Principal, Frederic Vasseur. A Enrico Cardile il ringraziamento da parte di tutta la Scuderia Ferrari HP per i tanti anni di costante impegno”.

enrico cardile enrico cardile

 

Il passo indietro della Rossa

Dopo i podi di inizio anno, il successo di Carlos Sainz a Melbourne e quello di Charles Leclerc a Montecarlo, la SF-24 si è involuta. Gli aggiornamenti non hanno funzionato, in particolare il fondo introdotto a Barcellona, anzi hanno creato problemi inaspettati alla macchina come il saltellamento nelle curve veloci, tanto da costringere la squadra a tornare indietro alle specifiche di due mesi fa, a quelle di Imola, nel fine settimana inglese. La Ferrari si è rifugiata nella macchina vecchia per garantirsi stabilità e guidabilità, senza guadagnare nulla in performance. Mentre tutti gli altri, Mercedes comprese che hanno vinto le ultime due gare, hanno fatto enormi passi avanti.

 

Da ottobre due volti nuovi

Nel gruppo tecnico della Ferrari qualcosa si è inceppato. E forse le voci di un probabile arrivo in squadra di Adrian Newey, il genio dell’aerodinamica della Red Bull, che peraltro si stanno facendo più remote nelle ultime settimane, non hanno aiutato a lavorare con la necessaria serenità

charles leclerc spinge in acqua frederic vasseur 3 charles leclerc spinge in acqua frederic vasseur 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO