COSA È SUCCESSO A PALTRINIERI? IL DOPPIO IMPEGNO MARE-PISCINA È SOSTENIBILE IN VISTA DELL’OLIMPIADE? “GREG-ORO” RINUNCIA AI SUOI 1500: HA SUBITO LA BATOSTA DEGLI 800 ED È ANCORA DEBILITATO DAL VIRUS INTESTINALE. INIZIA L’OPERAZIONE RECUPERO IN VISTA DEI GIOCHI DEL PROSSIMO ANNO – PER AIUTARE IL SUO MARTORIATO STOMACO SI PENSA A STUDI PIÙ APPROFONDITI COL NUTRIZIONISTA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Arianna Ravelli per corriere.it

 

gregorio paltrinieri gregorio paltrinieri

Fiaccato nel fisico, visibilmente dimagrito dopo un virus gastrointestinale che lo perseguita, l’orgoglio bastonato dall’esito degli 800 stile (mai veramente iniziati e chiusi ultimo, a distanze siderali dai primi), Gregorio Paltrinieri rinuncia a disputare i «suoi» 1500. 

 

(...)

 

 

Così si è deciso di far scattare con 4 giorni di anticipo l’operazione recupero («Deve riposarsi, perché da settembre ripartiremo a mille»), restituirlo al suo letto e a un cibo più amico del suo martoriato stomaco (ma su questo si dovrà lavorare di prevenzione, con studi più approfonditi del nutrizionista, «si sta pensando di fare nuovi test, integrare con vitamine per aiutare il sistema immunitario»), anche se questo ha voluto dire, per il capitano, lasciare la squadra. «Ha mandato un messaggio motivazionale ai ragazzi». La decisione di rinunciare, spiega il suo allenatore Fabrizio Antonelli, «è stata sofferta, ma per me anche una liberazione. Anzi credo che abbia dimostrato una grande lucidità, una maturità che solo un anno fa non avrebbe avuto».

GREGORIO PALTRINIERI GREGORIO PALTRINIERI

 

(...)

 

Ma cos’è successo a Greg? Si potevano gestire diversamente le sue energie limitate? E ancora: il doppio impegno mare-piscina è sostenibile in vista dell’Olimpiade? Tante domande che stanno dentro una più grande, così sgradevole che è meglio affrontarla subito: non è che il tempo del pesce di nome Greg — uno degli sportivi più grandi mai transitati di qui — sta per finire travolto da una concorrenza che non aspetta nessuno (prendiamo i primi quattro degli 800, il tunisino Hafnoui, velocissimo campione in 7’37’’, l’australiano Short, l’americano Finke, l’irlandese Wiffen hanno tutti migliorato il record del proprio continente)? Spoiler dell’ultima risposta: no, sarebbe un errore dare Greg per morto, e non solo per il passato (un’impresa per tutte: l’argento olimpico dopo la mononucleosi), ma sulla base di parametri e spiegazioni tecniche.

 

gregorio paltrinieri foto masi gmt gmt 002 gregorio paltrinieri foto masi gmt gmt 002

La premessa: «Quest’anno l’abbiamo preso con calma, Greg si è ritagliato più spazio per sé, è andato a convivere e io sono felicissimo — continua Antonelli —, ora vedo un uomo e non più un ragazzo». Poi ci si sono messi i malanni fisici, che l’hanno fermato sei settimane da gennaio. «Eppure è nell’élite del fondo ed è andato vicino al suo personale negli 800 in batteria, gestendo un po’ dopo 600 metri: questo è già rassicurante». Solo che il personale non sarebbe bastato per il podio. «Sì, vero. Ma ha dei margini, può migliorare l’efficienza della nuotata, i numeri sono incoraggianti, deve stare bene, avere un anno pulito e può giocarsela». Continuando il doppio impegno? «Conoscendolo direi di sì, ma valuteremo». Greg che si ritira, a occhio, resterà un’eccezione.

gregorio paltrinieri foto masi gmt gmt 003 gregorio paltrinieri foto masi gmt gmt 003

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA