COSI' NON VAR - GLI AUDIO TRA ARBITRI E VAR SARANNO RESI PUBBLICI SU DAZN IL MARTEDÌ. PERCHE’NON TRASMETTERLI IN DIRETTA E SOLO A GIORNATA DI CAMPIONATO CONCLUSA? SARANNO TRASMESSI INTEGRALMENTE O VERRANNO “EDITATI”? ANCORA NON SAPPIAMO CHE FINE HANNO FATTO I DIALOGHI DI ORSATO NEL FAMOSO INTER-JUVE DEL 2018 CHE DECISE LO SCUDETTO 2018 (AI DANNI DEL NAPOLI). E C'E' IL RISCHIO CHE, CON LA VIVA VOCE DEGLI ARBITRI, LA POLEMICA AUMENTI ANZICHÉ DIMINUIRE...

-

Condividi questo articolo


INTER JUVENTUS - ARBITRO ORSATO INTER JUVENTUS - ARBITRO ORSATO

Estratto dell'articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”

 

C’è una trattenuta. Quello si butta. Il tocco da qui si vede. Prepariamoci, perché dal prossimo campionato potremo sentire cosa si dicono fra loro l’arbitro in campo e i suoi colleghi in sala Var. Non in diretta, ma uno o due giorni dopo l’ultima gara di ogni giornata. Ad annunciare la svolta è stato il presidente della Figc, Gabriele Gravina: «Gli audio tra arbitri e Var saranno resi pubblici in un contenuto di Dazn a giornata conclusa: non abbiamo nulla da temere. Faremo capire quanto è difficile una partita».

 

 

orsato pjanic inter juve orsato pjanic inter juve

(…) La tv in streaming del miliardario ucraino Len Blavatnik già un mesetto fa aveva annunciato per la prossima stagione un programma in cui sarebbero stati trasmessi gli audio arbitrali di vecchie partite del 2022/23. E gli accordi sottoscritti finora — fa sapere Dazn — si fermano lì, anche se il dialogo è bene avviato per la nuova stagione. Ma il presidente federale ha già indicato quale sarà la seconda fase della collaborazione, assai più allettante per i tifosi: «Con Dazn abbiamo avviato un progetto innovativo: saremo la prima federazione che da inizio campionato manderà in onda il lunedì, il martedì o il mercoledì gli audio legati agli episodi oggetto di discussione o che comunque richiedono chiarimenti ».

 

il servizio de le iene su inter juventus orsato il servizio de le iene su inter juventus orsato

Il programma si candida a suscitare attesa spasmodica, come succedeva un tempo con la moviola, montata e trasmessa solo a gara finita. La speranza è che il pubblico si mostri più equilibrato rispetto a quando nel febbraio 2021 a Novantesimo minuto l’arbitro Orsato, a tre anni dall’episodio, ammise l’errore sul fallo di Pjanic su Rafinha in Inter-Juventus, e per questo fu crocifisso sui social per settimane.

 

Il rischio che paradossalmente, con la viva voce degli arbitri, la polemica aumenti anziché diminuire, c’è. Ma la federazione ha deciso che vale la pena rischiare. D’altra parte a indicare la necessità che le comunicazioni siano rese pubbliche è stata lo scorso 18 gennaio Ifab, l’ente che stabilisce le regole del calcio mondiale. Una prova, in questo caso in diretta, si è avuta al Mondiale per club in Marocco, a febbraio. Ma la tensione è diversa: un conto è una partita fra gli egiziani dell’Al-Ahlyl e i neozelandesi dell’Auckland City, un altro è il derby di Roma, o Napoli-Juventus.

 

il servizio de le iene su inter juventus daniele orsato il servizio de le iene su inter juventus daniele orsato

La possibilità di ascoltare le conversazioni arbitrali, a cui è abituato il pubblico del football americano, è anche un oggetto da vendere a tv e radio. E per questo tutte le leghe si stanno muovendo, a partire dalla Premier League, che tramite Howard Webb, presidente del Professional game match official board (l’equivalente dell’Aia) ha annunciato «un percorso che porterà alla piena trasparenza», a partire dalla prossima stagione.

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)