DOPO LA CADUTA, LA CARRIERA DI VINGEGAARD E’ ANCORA A RISCHIO! IL PADRE DEL CAMPIONE DI CICLISMO LANCIA L’ALLARME: “NON SONO ANCORA RIUSCITO A PARLARCI, C’È QUALCOSA CHE NON MI VIENE DETTO?”. I PROBLEMI SONO AI POLMONI COLPITI DA UNO PNEUMOTORACE E SOTTOPOSTI A DRENAGGIO - L’INCIDENTE APPARE DI GRAVITÀ SIMILE A QUELLI SUBITI DA FROOME E BERNAL IN ALLENAMENTO. IL PRIMO NON HA MAI RECUPERATO DALLE CONSEGUENZE, IL SECONDO È TORNATO SU BUONI LIVELLI MA MAI A QUELLI DI QUANDO VINSE GIRO E TOUR...

-

Condividi questo articolo


Marco Bonarrigo per corriere.it - Estratti

 

VINGEGAARD VINGEGAARD

La questione adesso non è più se Jonas Vingegaard il prossimo 29 giugno sarà a Firenze per provare a vincere il suo terzo Tour de France consecutivo ma se il danese, dopo il terribile incidente del 4 aprile al Giro dei Paesi Baschi, tornerà tout court in bicicletta.

 

C’è un netto contrasto infatti tra le dichiarazioni via social del Team Visma («L’operazione alla clavicola ha avuto successo, le prossime settimane serviranno per il recupero, Jonas ringrazia tutti per i messaggi di sostegno») e le parole del padre del corridore, Claus, che in un’intervista manifesta tutta la sua preoccupazione per non essere ancora riuscito a parlare con il figlio una settimana dopo la caduta che ha coinvolto anche Roglic, Evenepoel e altri.

 

vingegaard l'equipe vingegaard l'equipe

«Per quale motivo non riesco a mettermi in contatto con lui? C’è qualcosa che non mi viene detto?» ha spiegato Claus Vingegaard ai cronisti danesi. La clavicola (operata) è l’ultimo dei problemi, quelli seri sono ai polmoni colpiti da uno pneumotorace, dalla rottura di sette costole e sottoposti a drenaggio nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Vitoria, la capitale basca dove Jonas è tuttora ricoverato in prognosi riservata.

 

L’incidente appare di gravità simile a quelli subiti in tempi recenti da Chris Froome e Egan Bernal in allenamento. Il primo non ha mai recuperato dalle conseguenze, il secondo è tornato su buoni livelli ma mai a quelli di quando vinse Giro e Tour.

 

Jonas Vingegaard Jonas Vingegaard Jonas Vingegaard Jonas Vingegaard Jonas Vingegaard Jonas Vingegaard Vingegaard Pogacar Vingegaard Pogacar Vingegaard Pogacar Vingegaard Pogacar Jonas Vingegaard Jonas Vingegaard

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE”