UNO DEI DUE E' DI TROPPO - LA SFIDA TRA KYLIAN MBAPPÉ E LEO MESSI IN QATAR RISCHIA DI AVERE RIPERCUSSIONI SULLO SPOGLIATOIO DEL PARIS SAINT GERMAIN - DURANTE LA PARTITA TRA FRANCIA ARGENTINA I DUE SI SONO "PUNZECCHIATI" DOPO LE RETI SEGNATE E A FINE GARA I CALCIATORI DELLA "SELECCION" HANNO INTONATO CORI CONTRO IL FRANCESE - I TIFOSI DEL PSG SI INCAZZANO CON MESSI: "SE AVESSE GIOCATO COSÌ IN CHAMPIONS L'ANNO SCORSO L'AVREMMO VINTA" - NEYMAR E I SUDAMERICANI HANNO FATTO GLI AUGURI ALL'ARGENTINO MA SI SONO DIMENTICATI DI CONSOLARE IL 10 DEI "BLEUS"… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

messi mbappe 4 messi mbappe 4

Messi e Mbappé non giocheranno la partita di campionato del 28 dicembre del Psg contro il Strasburgo, e forse neanche quella di Capodanno contro la seconda in classifica, il Lens. Il club vuole dare loro un po' di riposo e forse è bene così. Meglio che le due star del Mondiale non si incrocino per un po', perché la straordinaria finale di domenica non li ha visti poi così affratellati dalla comune militanza nel Paris Saint-Germain.

 

messi mbappe 3 messi mbappe 3

C'è la bella immagine in cui Messi e Mbappé si tengono un istante per mano, certo, e poco prima della premiazione Messi ha consolato Mbappé, che peraltro era stato il primo ad avvicinarsi. Ma durante il match si sono visti gesti furiosi, pugni chiusi indirizzati dall'uno all'altro a rimarcare non solo il gusto per la vittoria ma anche la voglia di rivalsa. Messi e Mbappé sono apparsi felici di segnare ma anche entusiasti di ribattere al gol dell'altro, con tigna più che ammirazione reciproca.

messi mbappe 2 messi mbappe 2

 

Non sarà facile per il Psg far convivere campioni che in Qatar si sono innalzati a livelli stratosferici giocando anche un campionato riservato a loro due soli, gli unici ad appartenere a quella categoria di fenomeni che qualche mese fa sembrava comprendere anche Ronaldo, ormai già quasi dimenticato.

messi esulta davanti a mbappe 3 messi esulta davanti a mbappe 3

 

Anche prima del Mondiale Messi e Mbappé non sono mai sembrati granché affiatati, nello spogliatoio del Paris Saint-Germain. Per restare a Parigi rompendo l'accordo di massima già trovato con il Real Madrid, lo scorso giugno Mbappé pretese e ottenne lo status di numero uno della squadra. In conferenza stampa il presidente Nasser Al Khelaifi ringraziò più volte «il giocatore più forte del mondo», qualifica allora non certo messa in discussione dalla pessima prima stagione di Messi al Psg. Le cose adesso cambiano, perché Messi torna da campione del mondo.

 

mbappe esulta davanti a messi mbappe esulta davanti a messi

Molti tifosi notano che se Messi avesse fatto nella scorsa Champions League anche solo un decimo di quello che ha mostrato in Qatar, la coppa con le orecchie sarebbe già nella teca al Parc des Princes. E quel pensiero si sarà certo affacciato anche nella mente di Mbappé, che più volte ha dovuto caricarsi tutto il peso dell'attacco parigino sulle spalle.

 

Non aiuteranno poi gli sfottò dei giocatori argentini, che nel delirio di festeggiamenti in spogliatoio domenica chiedevano «un minuto di silenzio per Mbappé». Certe dinamiche all'interno del Psg si sono viste anche nelle reazioni dei compagni: nei social l'italiano Marco Verratti si è complimentato con Messi ma non ha dimenticato di congratularsi anche con Mbappé: «Tieni la testa alta Kylian, hai mostrato al mondo che sei un fenomeno».

 

messi mbappe 1 messi mbappe 1

Il brasiliano Neymar jr invece ha osannato il «fratello Messi», parte del clan dei sudamericani del Psg, senza spendere una parola per Mbappé. Forse ancora si ricorda di quella volta che Kylian appena uscito dal campo contro il Montpellier disse davanti alla telecamera «Quel barbone (Neymar, ndr ) non mi passa la palla». Le due stelle nemiche del Mondiale a gennaio si ritroveranno nella stessa squadra di club, e per il Psg adesso sarà ancora più difficile gestire tutta questa abbondanza.

messi mbappe messi mbappe messi esulta davanti a mbappe 2 messi esulta davanti a mbappe 2 messi esulta davanti a mbappe 1 messi esulta davanti a mbappe 1 messi neymar mbappe 3 messi neymar mbappe 3 messi neymar mbappe 4 messi neymar mbappe 4 messi neymar mbappe 5 messi neymar mbappe 5 messi mbappe francia argentina messi mbappe francia argentina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...