ECCO ALTRI PARACULI CHE DIFENDONO I DIRITTI SOLO QUANDO E' COMODO - LA NAZIONALE AUSTRALIANA DI CRICKET CANCELLA LE PARTITE CONTRO L'AFGHANISTAN PER CONTESTARE LE RESTRIZIONI DEI TALEBANI VERSO LE DONNE - LA PROTESTA DEI GIOCATORI AFGHANI: "LA DECISIONE AVRÀ UN IMPATTO NEGATIVO SULLO SVILUPPO E SULLA CRESCITA DELLO SPORT NEL PAESE" - COME MAI GLI AUSTRALIANI NON HANNO FATTO LO STESSO QUANDO DOVEVANO ANDARE A GIOCARE IN QATAR?

-

Condividi questo articolo


cricket australia cricket australia

Estratto dell'articolo di Barbara Schiavulli per “la Repubblica”

 

[…] Se in Italia tutto si ferma per il calcio, in Afghanistan accade per il cricket. […] Anche perché da quando i talebani hanno preso il potere nell’agosto 2021, non è rimasto altro tipo di intrattenimento per la popolazione. […] È tutto vietato in questo momento, tranne appunto il cricket, […]. Anche per questo, la gioia degli afghani di aver scalato le classifiche, fino ad essere tra i migliori al mondo, è una soddisfazione che non ha prezzo.

australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket

 

Il mese prossimo la squadra nazionale maschile afghana (alle donne è vietato fare sport) avrebbe dovuto giocare una serie di partite negli Emirati Arabi Uniti contro l’Australia, ma per protestare contro le restrizioni dei talebani verso le donne e le ragazze che non possono lavorare né studiare, il team di Camberra si è ritirato. […]«La decisione di ritirarsi è ingiusta e inaspettata e avrà un impatto negativo sullo sviluppo e sulla crescita del cricket in Afghanistan, oltre a influenzare l’amore e la passione del nostro popolo per il gioco che ha portato unità e orgoglio nazionale », ha risposto il comitato sportivo di Kabul .

 

australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket

«Il cricket è l’unica speranza per il Paese. Tenete la politica fuori da tutto questo», ha twittato Rashid Khan, il giocatore di cricket più famoso dell’Afghanistan. «Una parte di me capisce quello che sta succedendo, siamo stati i primi a scrivere sui social personali che cosa pensavamo della condizione delle donne in Afghanistan – ci racconta Ashmatullah Shahidi, il capitano della squadra […] – tutti noi abbiamo figlie e sappiamo quanto sia importante lo studio. Ma guardatela dal nostro punto di vista: ogni volta che scendiamo in campo e segniamo un punto, ogni afghano, uomo o donna che sia, è felice». Così, in un Paese isolato, povero, in balia della fame e della mancanza di diritti, quella pallina perfetta lanciata o presa sembra essere diventata l’unica speranza . […]

australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket australia afghanistan cricket

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…