FACCIAMO I CONTI IN TASCA A "PAPERONE" SINNER - DOPO LA VITTORIA DEL SIX KINGS SLAM (CON SUPER PREMIO DA 6 MILIONI DI DOLLARI), IL NUMERO 1 DEL MONDO STA PER CHIUDERE UN ANNO STRAORDINARIO ANCHE SUL FRONTE DEI GUADAGNI: SOLO DI MONTEPREMI HA INCASSATO 16,6 MILIONI SUI 30 VINTI IN CARRIERA, A CUI VANNO AGGIUNTI OLTRE 20 MILIONI DAGLI SPONSOR – IL PATRIMONIO NETTO DEL CAMPIONE 23ENNE SUPERA COSÌ I 50 MILIONI. UNA CIFRA CHE POTREBBE CRESCERE ANCORA...

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Nicolao per corriere.it - Estratti

 

sinner six kings slam sinner six kings slam

Ad arricchire il già ricchissimo 2024 di Jannik Sinner c’è anche la Six Kings Slam. Il tennista azzurro vincendo in rimonta la finale araba contro Carlos Alcaraz — battendo il rivale spagnolo per la prima volta in questa stagione — ha guadagnato anche i 5,5 milioni di euro messi in palio dagli sceicchi, in quello che è stato il torneo-esibizione più ricco al mondo.

 

(…)

 

Per Jannik Sinner una stagione straordinaria come quella del 2024 rappresenta un’impennata nei guadagni. Il montepremi raccolto da gennaio a oggi supera i 16,6 milioni di euro, su un totale di circa 32.214.000 finora ottenuti in carriera, considerando anche le partite di doppio. I 5,5 milioni di Riad si aggiungono a quelli vinti negli Slam, gli Australian Open (l’equivalente di oltre 3 milioni di euro) e gli Us Open (3,6 milioni, sempre riconvertiti in euro), insieme agli introiti derivanti da Masters 1000 come Miami, Cincinnati e Shanghai (ognuno di questi vale quasi un milione di euro).

sinner six kings slam sinner six kings slam

 

L’altoatesino ha così guadagnato oltre la metà del suo patrimonio da tennista professionista nell’ultimo anno e mezzo. Precisamente da quando si è confermato ai massimi livelli con il successo nel primo Masters 1000 (agosto 2023 a Toronto, vincendo in due set contro Alex De Minaur).

 

Gli introiti degli sponsor

Un importante contributo al suo patrimonio personale lo stanno dando di riflesso anche le pubblicità. Con i marchi dei quali Sinner è testimonial — si contano tra i principali Nike, Gucci, Rolex, oltre agli spot pubblicitari per varie altre realtà, come Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb e Intesa Sanpaolo — il numero 1 al mondo ha guadagnato altri 20 milioni all’anno. Di questi, 15 sono garantiti per contratto dalla sola multinazionale statunitense di abbigliamento sportivo, mentre la somma di tutti gli altri sfiora i 5 milioni.

 

djokovic sinner djokovic sinner

Un patrimonio da 50 milioni

Il patrimonio netto del campione 23enne supera così i 50 milioni. Una cifra che potrebbe crescere ancora, perché alla stagione 2024 mancano Parigi Bercy, ultimo Masters 1000 stagionale dal 28 ottobre, che porterà al vincitore 836.355 euro, le Atp Finals di novembre a Torino (oltre 4,5 milioni per chi alzerà il trofeo, se imbattuto anche nel girone) e la Coppa Davis subito dopo (2,4 milioni complessivi alla squadra vincitrice).

djokovic sinner djokovic sinner jannik sinner jannik sinner

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?