FOLLIE, CADUTE, IMPRESE: LA BELLEZZA DEL CICLISMO IN TV (MENTRE LA FORMULA 1 È UN CAOS) – ALDO GRASSO SI ESALTA PER IL GIRO DELLE FIANDRE: “CON LA TELEVISIONE SEGUI LA CORSA DALLA PARTENZA ALL’ARRIVO E VEDI TUTTO: LE FUGHE, LE RINCORSE, LE CADUTE (UNA È STATA TERRIBILMENTE SPETTACOLARE, CON MEZZO GRUPPO FINITO A GAMBE ALL’ARIA), L’ARRIVO SOLITARIO DI POGACAR. MENTRE QUELLO CHE DOVEVA ESSERE LO SPORT TELEVISIVO PER ECCELLENZA, LA F1, SI STA RIVELANDO UNA BARACCONATA..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

(…)

 

Domenica si è corso il Giro delle Fiandre, una delle classiche «monumento».

Giro delle fiandre caduta causata da manovra di Filip Maciejuk Giro delle fiandre caduta causata da manovra di Filip Maciejuk

Ha vinto Tadej Pogacar, battendo campioni come Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Con la televisione segui la corsa dalla partenza all’arrivo e vedi tutto: le fughe, le rincorse, le cadute (una è stata terribilmente spettacolare, con mezzo gruppo finito a gambe all’aria), i «muri» come il Kruisberg o il Kwaremont (salite con il fondo lastricato, un inferno), le strade bagnate, le ruote che slittano in salita, i tre più forti corridori del momento che lottano per la vittoria, l’arrivo solitario di Pogacar.

 

tadej pogacar tadej pogacar

Solo la televisione garantisce, davanti a milioni di spettatori, una dimensione storica alla vittoria dello sloveno della Uae Emirates, che ha sgretolato la concorrenza «muro» dopo «muro». Solo la televisione può scrivere un simile racconto, pieno di colpi di scena e di tensione narrativa.

 

«Dicono che non sono adattissimo a questo tipo di gare, ma gare così belle è sempre meglio correrle che guardarle alla televisione», aveva detto alla vigilia Tadej. Davanti alla televisione ci siamo noi, commossi da tanta bellezza (del ciclismo) e irritati per il dilettantismo dei giudici e degli organizzatori della Formula 1, con una rischiosa roulette finale, un caos innescato ufficialmente per garantire la sicurezza in pista. Quello che doveva essere lo sport televisivo per eccellenza si sta rivelando una baracconata, con decisioni e ripartenze incomprensibili. La televisione mostra impietosamente come la Formula 1 sia ormai diventata la Formula Caos.

gp australia gp australia leclerc gp australia leclerc gp australia leclerc gp australia leclerc gp australia gp australia gp australia gp australia bandiera rossa gp australia bandiera rossa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…