GRAVINA E SPALLETTI FANNO SCUOLA! NONOSTANTE IL FLOP DELL'ITALBASKET, CHE NON ANDRA' ALLE OLIMPIADI, IL PRESIDENTE DELLA FIP PETRUCCI E IL CT POZZECCO RESTANO AL LORO POSTO (E’ IL METODO ITALIANO: ANCHE QUANDO NON SI RAGGIUNGONO I RISULTATI NESSUNO PAGA) – VERO E’ CHE LA NAZIONALE DI BASKET (SENZA FONTECCHIO) E’ INFERIORE AD ALTRE SQUADRE EUROPEE E IL "POZ" NON HA LASCIATO A CASA CHISSA' QUALI CAMPIONI – IN FEDERAZIONE L’AVVOCATO GUIDO VALORI SFIDA PETRUCCI…

-

Condividi questo articolo


Daniele Dallera per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

petrucci pozzecco petrucci pozzecco

Superato lo smarrimento e la delusione per come siamo stati sconfitti ed estromessi dall’Olimpiade di Parigi, bisogna progettare La Svolta. Che si può attuare. Senza rivoluzioni, senza far fuori il c.t. Gianmarco Pozzecco che il suo mestiere di selezionatore lo sa fare, aspettando in serenità le elezioni federali che ogni fine quadriennio olimpico prevede.

 

La reazione dopo la batosta con la Lituania (88-64) è la solita, quasi scontata, soprattutto sui social, molto di pancia e poco di testa: «Via Pozzecco…», il ct, «Basta con Petrucci…», il presidente federale. Come se Pozzecco giocasse ancora, come se Petrucci andasse in campo: entrambi hanno le loro responsabilità, ma la Nazionale è questa, siamo seri, nettamente inferiore alla Lituania, più grave invece la sconfitta con il Portorico: se si fosse mantenuta un po’ di lucidità, di precisione, soprattutto al tiro, la squadra di casa, confusa e caotica nella sua espressione di gioco, l’avremmo battuta.

 

petrucci pozzecco petrucci pozzecco

Pozzecco non ha certo lasciato a casa dei campioni, giocatori che avrebbero potuto cambiare il destino della Nazionale.

 

Belinelli? Commovente. Ma avremmo avuto in azzurro un altro giocatore sfinito, come Melli (che ha dato tutto). Della Valle? Ammirevole. Ma a livello internazionale non ha mai risolto un problema. Quanto a Petrucci è uno dei dirigenti sportivi più preparati del panorama italiano, altrimenti non si governa il Coni per 14 anni. Il suo curriculum tra basket, il suo sport, che vive con passione, ma anche calcio, parla per lui.

italia portorico pozzecco petrucci italia portorico pozzecco petrucci

 

Poi, basta aspettare: non c’è nulla di più democratico di una elezione. L’anti-Petrucci è stato trovato, un suo ex vecchio amico e collaboratore, che evidentemente si è stufato dell’amicizia e della collaborazione, l’avvocato Guido Valori, che si candida alla guida della Federbasket.

 

La sua sintesi, più sbrigativa: «Quando si perde è obbligatorio cambiare». Replica Petrucci, più costruttivo: «Da questo risultato dobbiamo analizzare e ripartire. Non auto assolverci. La mia fiducia in Pozzecco resta immutata. Con la parte tecnica, Datome, Trainotti, c’è un programma che sarà portato in consiglio federale. Valutando anche l’ottimo risultato del Mondiale under 17. Ci deve essere sempre fiducia nel futuro. Nella vita c’è sempre un “secondo tempo”».

avvocato guido valori avvocato guido valori

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?