KEAN REGALA TRE PUNTI A ALLEGRI, ROMA FURIOSA CON ORSATO -  MUGHINI: "TRA JUVE E ROMA NON È STATA UNA BELLA PARTITA. LA VITTORIA BIANCONERA È STATA IL FRUTTO DI OSTINAZIONE DIFENSIVA, DI UN PO’ DI FORTUNA, DI UNA MAGNIFICA PARATA DEL NOSTRO PORTIERONE SUL RIGORE DI VERETOUT. A 8 GIORNATE DALL’AVVIO DEL TORNEO LA JUVE È A DIECI PUNTI DA UN NAPOLI FINORA ASTRALE. SE SIA MESSA MALE O MALISSIMO O BENINO RISPETTO A COME AVEVA COMINCIATO, NON SO DIRE" - ORSATO SPIEGA A CRISTANTE LE SUE DECISIONI IN OCCASIONE DEL PENALTY POI FALLITO DA VERETOUT: "SUL RIGORE IL VANTAGGIO NON SI DÀ MAI" - MA A LIVELLO REGOLAMENTARE NON E’ COME DICE L'ARBITRO...

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

 

juve roma kean juve roma kean

Caro Dago, premesso che in termini di diritto civile è uno scandalo che il campionato di serie A sia stato venduto a una società che aveva sì i soldi per comprarlo ma non l’apparecchiatura per trasmetterne adeguatamente le immagini sui televisori di noi abbonati (a causa delle interruzioni ogni cinque minuti avrò visto non più del 75 per cento dei 90 minuti) c’è che con questo 1-0 contro la Roma, a otto giornate dall’avvio del torneo la Juventus è a tre punti di distanza dall’Inter, a otto dal Milan e a ben dieci da un Napoli finora astrale.

 

Se sia messa male o malissimo o benino rispetto a come aveva cominciato, non so dire. Questa vittoria è stata comunque il frutto di tanta ostinazione difensiva, di un po’ di fortuna, di una magnifica parata del nostro portierone sul tiro del rigorista della Roma (Veretout, nazionale francese), non di molto altro.

 

juve roma orsato juve roma orsato

La Roma ha poi un rimpianto notevole. Che dopo quindici minuti di gioco si sia fatto male uno Zaniolo le cui folate di centrocampo erano state fino a quel momento terrificanti. Quando la Roma può disporre di Pellegrini e Zaniolo, il suo centrocampo mi pare uno dei più forti in Europa. Ha brillato meno quell’Abraham che nelle prime giornate mi era parso un satanasso, ma onestamente è difficile brillare contro una difesa che in area allinea Bonucci e il dottor Chiellini.

 

juve roma abraham juve roma abraham

No, non è stata una bella partita. Fra i bianconeri mi è piaciuto molto De Sciglio, che io invidiavo al Milan alcuni anni fa quando lui indossava la casacca rossonera. Mi ha fatto piacere che fossero ben cinque gli italiani nella formazione di avvio. Di quei cinque non mi pare che Chiesa abbia mai avuta una palla degna di esser giocata. A meno che non sia avvenuto nei circa quindici minuti in cui le immagini di Dazon si dileguavano dal mio televisore. Bravo bravo bravo Szczesny a fronteggiare (innanzitutto con la testa) un rigorista che da due anni non sbagliava un rigore, e che lui è riuscito a ipnotizzare sino a farlo tirare dal lato su cui si stava tuffando. Il gol bianconero? Un gol a mezzadria tra Bentancour e Kean che sono saltati in combutta a colpire di testa su una splendida palla tagliata da sinistra da De Sciglio. La palla ha carambolato tra le loro due zucche ed è entrata in rete. Fino a quel momento (più o meno il quindicesimo) la Roma aveva dominato. Succede, si chiama football.

 

 

ORSATO CRISTANTE

Da www.corrieredellosport.it

juve roma orsato cristante juve roma orsato cristante

Retroscena sull’episodio clou di Juventus-Roma, destinato a far discutere ancora per alcuni giorni. Dazn, infatti, ha pescato l’audio di un colloquio tra Daniele Orsato e Bryan Cristante sulll’episodio incriminato del rigore per i giallorossi e del vantaggio non concesso che avrebbe portato al gol di Abraham. “Il portiere esce, rigore, fuorigioco, e se non fischio? Sui rigori non si dà vantaggio. E poi date la colpa a me perché ha sbagliato il rigore?”, ha dichiarato Orsato.

 

…MA IN REALTA’ NON E’COME DICE ORSATO

Da gazzetta.it

Spiegazione, questa, che però non regge a livello regolamentare. La norma del vantaggio, concessa a discrezione dell’arbitro in base alla fase di gioco e alla zona del campo in cui il potenziale fallo avviene, non ha infatti nessuna limitazione legata a un fallo da rigore.

mourinho allegri mourinho allegri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!