UN LAMPO AZZURRO NELLA NOTTE DI ROMA – JACOBS CORRE LA SECONDA FRAZIONE IN 8"98 E  TRASCINA LA 4X100 AZZURRA (COMPOSTA ANCHE DA MELLUZZO, PATTA E TORTU) IN CIMA ALL'EUROPA SOTTO GLI OCCHI DI MATTARELLA E LA RUSSA – LARISSA IAPICHINO NEL LUNGO E LA 4X400 UOMINI CENTRANO L’ARGENTO-ARESE BRONZO NEI 1500 METRI - L'ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI DI ATLETICA LEGGERA 2024: 11 ORI, 9 ARGENTI E 4 BRONZI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Andrea Fanì per gazzetta.it - Estratti

 

staffetta 4x100 jacobs tortu patta melluzzo staffetta 4x100 jacobs tortu patta melluzzo

Staffetta da favola, e l'Italia della 4x100 si prende anche l'ultimo oro degli Europei di atletica 2024, medaglia numero 24 di un'edizione che resterà nella storia per la Nazionale azzurra. Con 37.82 i quattro moschettieri italiani hanno bruciato Olanda (38.46) e Germania (38.52), sul podio ma a una distanza siderale dalla staffetta tricolore.

 

 

La formazione azzurra vede Melluzzo ai blocchi, il campione olimpico e fresco europeo Jacobs in seconda frazione, poi Patta - che a Tokyo era in partenza - terzo e Filippo Tortu - con nel motore tanta rabbia in più per il recente argento nei 200 - ultimo staffettista. L'Italia era favorita ma quando la gara si sviluppa si capisce che non c'è storia. L'Olimpico trattiene il fiato quando Melluzzo esce dai blocchi, efficace e impeccabile, chiude la prima frazione in 10"45; quando passa il testimone a Marcell Jacobs si scatena un lampo sulla pista: il re di Tokyo cancella gli avversari e vola la seconda frazione in 8"98, scavando un solco incolmabile per tutti gli altri.

larissa iapichino larissa iapichino

 

  Alla seconda curva lo aspetta Patta, che disegna la terza traiettoria in 9"34 e consente a Tortu di partire con discreto margine. Ma ben lontano dall'idea di "gestire" il vantaggio, appena Filippo prende il testimone scarica in pista tutta la delusione digerita a forza nella finale dei 200: brucia la pista e marca il 9"05 dell'ultima frazione. Taglia il traguardo con una rabbia che la dice lunga sulla volontà di prendersi la rivincita, e la dice lunga sulla fame di questa Italia della velocità. La seconda staffetta è a quasi un secondo, l'Italia è sul trono d'Europa e l'Olimpico chiude in festa una settimana che resterà nella storia dell'atletica azzurra.

la russa malagò mattarella la russa malagò mattarella larissa iapichino fiona may larissa iapichino fiona may staffetta 4x100 jacobs tortu patta melluzzo staffetta 4x100 jacobs tortu patta melluzzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?