“A CAPODIMONTE NON GLI FAREMO TROVARE NEMMENO LA SEDIA” – VINCENZO DE LUCA ATTACCA EIKE SCHMIDT CHE VUOLE RESTARE SIA A CAPO DELL’OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE A FIRENZE DOPO LA SCONFITTA AL BALLOTTAGGIO CHE ALLA GUIDA DEL MUSEO DI CAPODIMONTE – “HA OFFESO NAPOLI METTENDOSI IN ASPETTATIVA” – LA REPLICA DI SCHMIDT: “DE LUCA NON È IL RESPONSABILE DI CAPODIMONTE, NON SA CHE IL SUO IMPERO È LIMITATO” – IL PIZZINO DI DE LUCA ALLA MELONI SUI FONDI DI COESIONE

-

Condividi questo articolo


Estratti da repubblica.it

 

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

“Schmidt va via, si candida, torna, un’offesa grave a Napoli. Lascia il cappello ad occupare il suo posto? Non gli faremo trovare nemmeno la sedia”. Vincenzo De Luca, a margine della presentazione di Porta Nolana, commenta il caso della candidatura a sindaco di Firenze di Eike Schmidt e la sua volontà di restare sia a capo dell’opposizione in Consiglio dopo la sconfitta che alla guida del museo di Capodimonte a Napoli.

 

"Noi siamo molto affezionati a Schmidt, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte" prosegue il presidente della Campania

 

Ma poi sulla volontà del doppio incarico a distanza a Firenze e Napoli, spiega: "Non so se è compatibile, dovrebbe verificare un po' il ministro della Cultura, mi pare un po' complicato. Ho considerato anche un po' offensivo per Napoli che qualcuno si facesse nominare direttore di Capodimonte, poi se ne andasse a fare la campagna elettorale, mettendosi in aspettativa, e poi, se non venisse eletto, ritornasse a Capodimonte. Napoli è una grande capitale del mondo, non si può offendere la dignità di Napoli in questo modo del vado e vengo. Ha lasciato il cappello sulla sedia a Capodimonte, non gli faremo trovare neanche la sedia".

 

Eike Schmidt - presentazione candidatura a sindaco di firenze Eike Schmidt - presentazione candidatura a sindaco di firenze

La replica

"De Luca non è il responsabile di Capodimonte, non sa che il suo impero è limitato e che il museo dipende dal ministero della Cultura, guidato da un altro napoletano". Così Eike Schmidt, candidato sindaco del centrodestra a Firenze e prossimo 'capo' dell'opposizione in Consiglio comunale, rispondendo a De Luca. "Ildoppio impegno? – ha aggiunto – Ho sempre lavorato per quattro non sono preoccupato", ha aggiunto confermando la volontà di restare in Palazzo Vecchio.

 

Fondi, governo e Autonomia

Sono disposto a dare la mano anche al diavolo, basta che la premier Meloni firmi l’accordo e sblocchi di fondi di coesione che ci servono per lavorare”.

 

de luca meloni de luca meloni

“Farò finta di non aver subito un’offesa istituzionale, pubblica (quando lo scorso 16 febbraio non è stato ricevuto da nessuno del governo a Roma), non chiederò neanche le scuse per l’unico insulto vero, pubblico che mi è stato fatto. Sono pronto ad abbracciare tutti anche se in privato darò altre valutazioni “. De Luca ribadisce il suo no ma propone tre emendamenti.

VICENZO DE LUCA GIORGIA MELONI VICENZO DE LUCA GIORGIA MELONI EIKE SCHMIDT EIKE SCHMIDT Eike Schmidt - presentazione candidatura a sindaco di firenze Eike Schmidt - presentazione candidatura a sindaco di firenze

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?