Estratto da corriere.it
Si sta ancora svolgendo nella sede dell’hotel Melià di Milano il processo sportivo in primo grado di Emanuela Maccarani e Olga Tishina, rispettivamente allenatrice (oltre che direttrice tecnica sospesa) della Nazionale di ginnastica ritmica e la sua assistente, accusate dalle loro ex allieve di allenamenti non conformi e di aver causato disturbi alimentari e psicologici . La prima testimone chiamata in aula è stata Agnese Duranti, bronzo nel concorso a squadre della ginnastica ritmica a Tokyo 2020, che ha difeso la sua allenatrice. «Assolutamente no, non ci sono state aggressioni fisiche o prese in giro soprattutto nei miei confronti», ha dichiarato l’atleta dell’Aeronautica militare.
(...)
L’accuusa di Basta: «Ci pesavano nude»
Ex compagna di stanza di Anna Basta invece non ha risparmiato accuse, ribadendo ciò che aveva già denunciato nei mesi scorsi. «Ci pesavamo nude, con le sole mutande, senza neanche reggiseno— ha detto — . Qualcuno si toglieva anche le forcine». E ha aggiunto: «Fino a 15 anni ero alla Polisportiva Pontevecchio di Bologna e non sono praticamente mai salita su una bilancia. Dal 2016, a Desio, sono sempre stata sottoposta al rito del peso. Dopo colazione, arrivavamo in palestra e ci mettevamo in fila nude».
Dopo il verdetto della bilancia, spiega Basta, si capiva come sarebbe stato il resto della giornata: «Quando Olga ci pesava, arrivavano commenti anche solo per aumenti di 3 o 4 etti “Il bambino cresce? Non ti vergogni?” venivamo richiamate ad alta voce. O “Cosa stai facendo? Ti rendi conto?”, frasi pronunciate davanti a tutti. Da quei commenti dipendeva il resto della giornata. Nel 2019, per un esercizio di salto dentro a un cerchio, la Maccarani mi disse `se dimagrisci un po´, ti diminuisce anche il culo e ci passi’. Questi commenti non erano rivolti a tutti, c’era disparità di trattamento, ma certe frasi sono state pronunciate anche a Nina Corradini, Laura Paris e Talisa Torretti».
EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICA
Sulle questioni del peso delle ragazze, Duranti invece ha spiegato: «Non ho mai fatto la fase di pesa come un disagio. Olga, che generalmente ci pesava, ci faceva presente se pesavamo un po’ di più. «Culo pesante» o «prosciutto alzati da terra»? Frasi pronunciate in momenti di tranquillità totale, non sono mai state offensive. Ma come consiglio». Duranti spiega anche sul messaggio inviato da Duranti a Basta, in occasione del compleanno di quest’ultima, nel gennaio 2021 in cui Duranti scrive: «Mi sono rotta il c... di vivere in silenzio e sono felice che non debba farlo più», la
EMANUELA MACCARANI anna basta 8 anna basta 6 anna basta 5 anna basta 1 anna basta 3 anna basta 2 anna basta 7 EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICA 5