“DJOKOVIC? PER LUI SAREBBE STATO FRUSTRANTE NON RAGGIUNGERE IL RECORD DI SLAM” – NADAL TORNA A PARLARE DEL RITIRO NEL 2024 E NE APPROFITTA PER LANCIARE UNA STOCCATA AL SERBO: “IO NON POSSO CHE ESSERE SODDISFATTO DEI RISULTATI RAGGIUNTI IN CARRIERA.  DJOKOVIC HA VISSUTO SEMPRE IN MANIERA PIÙ INTENSA QUESTA CORSA AL RECORD. ALCARAZ IL MIO EREDE? PIÙ AVANTI NELLA CARRIERA DI OGNI ATLETA POSSONO SUCCEDERE MOLTE COSE. IL TENNIS IN TV? NE GUARDO POCO PERCHÉ DEVO DISINTOSSICARMI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Calabresi per www.corriere.it

 

NADAL DJOKOVIC NADAL DJOKOVIC

Mentre gli altri big della racchetta girano il mondo (dopo lo US Open, la Coppa Davis, ora ci si sposta in Asia), Rafa Nadal aspetta di capire quando arriverà il giorno di tornare in campo. Ha giurato che tornerà nel 2024, anno in cui chiuderà la sua leggendaria carriera, ma da maggio scorso — quando comunicò anche la rinuncia al Roland Garros — non aveva più collezionato uscite pubbliche. Rafa è tornato a parlare in una lunga intervista a Movistar Plus+, che ha ovviamente toccato mille temi […]

 

FEDERER NADAL DJOKOVIC FEDERER NADAL DJOKOVIC

Nadal si dà una scadenza per fare il punto sulle sue condizioni fisiche: «Metà novembre. Lì spero di sapere come starò. Confermo che il 2024 sarà il mio ultimo anno, ma non posso saperlo al 100%: ci sono buone probabilità che sia così, ma non so quali obiettivi avrò. Lasciare il tennis all’Olimpiade sarebbe bello, ma se si è disposti a farlo. Sono cauto: se sento davvero di avere qualche possibilità di vincere al Roland Garros, dovrei pianificare le cose e scegliere una programmazione adeguata. Altrimenti, posso fare un tour d’addio per motivi sentimentali. Ma non ho ancora una risposta per queste cose».

 

nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 1 nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 1

L’ultima puntata della sua carriera è tutta ancora da stabilire: «Non ho pensato a dove vorrei giocare l’ultima partita. E se tra un po’ salta fuori che sto perfettamente e voglio continuare? Vivo giorno per giorno per cercare di darmi la possibilità di decidere». […] Senza più Federer e senza per ora Nadal, è rimasto solo Djokovic, che vince a New York il suo 24° Slam, torna in Europa e con la stessa fame gioca la Coppa Davis: «Io non posso che essere soddisfatto dei risultati raggiunti in carriera. 

FEDERER NADAL DJOKOVIC FEDERER NADAL DJOKOVIC

 

Non sono frustrato del suo record di 24 per un semplice motivo: ho sempre fatto tutto il possibile affinché le cose andassero nel modo migliore. Si può essere frustrati con 22 Slam? Secondo me Djokovic ha vissuto sempre in maniera più intensa questa corsa al record. Credo che per lui sarebbe stato frustrante se non fosse riuscito ad avere il record e forse è per questo che lui ce l’ha fatta».

 

alcaraz djokovic alcaraz djokovic

 

Alcaraz il suo erede

Il suo erede è designato, Carlos Alcaraz: “È forte, ambizioso. Ma più avanti nella carriera di ogni atleta possono succedere molte cose. Se dovessi dirgli qualcosa, gli direi solo di continuare a migliorare. Di avere almeno la speranza di farlo, perché è questo che ti mantiene motivato». Di sicuro, Rafa dal tennis si sta disintossicando: «Ne ho visto poco in questo periodo, ma non perché soffro non potendo giocare. Guardo poco tennis perché ho bisogno di disconnettermi».

nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 4 nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 4 nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 8 nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 8 nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 2 nole djokovic batte rafael nadal al roland garros 2 novak djokovic e rafael nadal 2 novak djokovic e rafael nadal 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...