In conferenza stampa il presidente del Coni Giovanni Malagò ha raccontato la sua odissea in Cina col Covid.
«Nell’ultima settimana prima di partire sono stato molto attento, ogni giorno un tampone come da indicazione Cio. Una volta a Pechino, mi hanno detto che dovevo fare un secondo tampone perché il primo era incerto.
Avevo già disfatto le valigie, sono venuti a prendermi in quattro vestiti da astronauti e mi hanno portato via con l’ambulanza. Mi hanno portato all’albergo “Rooy”. Anche dopo essere risultato negativo, ero comunque un close-contact, per sette giorni non potevo avere contatti con nessuno, dovevo mangiare in stanza e prendere l’ascensore da solo.
Ho vissuto in un albergo dignitosissimo, pensavo peggio, molto peggio. Ho perso sei chili, ho mangiato riso in bianco, pane e frutta. Un’esperienza che non auguro a nessuno.
Urlavo quando vincevamo le medaglie, anche quello che stava accanto a me urlava ma non sapevo chi fosse».
MALAGÒ FA IL PRESIDE
Da ilnapolista.it
Il presidente del Coni Giovanni Malagò nei panni del preside della scuola Italia alle Olimpiadi. La sua conferenza si è trasformata in una serie di dichiarazioni sugli innumerevoli screzi che contraddistinguono la Nazionale delle nevi e del ghiaccio. Goggia-Brignone? Che poi sarebbe più corretto dire: cosa pensa delle sparate di mamma Brignone? La risposta è stata questa:
“Siamo in piene Olimpiadi. Federica ha preso una medaglia strepitosa, complicata, Sofia sappiamo tutti quello che ha fatto. C’è un’altra gara fra 48 ore dove ci giochiamo un’altra medaglia, mi auguro non ci siano altre puntate”.
Del caso Arianna Fontana ha detto:
“Da tempo Arianna ha avuto una gestione del suo avvicinamento, delle sue tappe che l’hanno portata a Pechino autonoma. È normale? No. Ne ho parlato tante volte con lei, sa perfettamente quanto le sono stato vicino ma non sarà né il primo né l’ultimo caso nello sport, non solo italiano, ma anche Mondiale, che ci sono delle visioni diverse fra la singola atleta e la Federazione. Quello che conta sono i risultati. Quello che Arianna ha fatto è monumentale, il resto passa in secondo piano”.
Malagò ha annunciato che Arianna Fontana è stata scelta dal Cio come rappresentante dell’Europa alla cerimonia di chiusura.
malagò giovanni malago 3 sofia goggia giovanni malago 2 giovanni malago 9