“DI LORENZO? UNO DI QUEI GONFIABILI USATI IN ALLENAMENTO” – IL PAGELLONE IMPIETOSO DEGLI AZZURRI BY “REPUBBLICA”: “CALAFIORI 5,5: L'AUTOGOL NON È UNA COLPA SUA, MA È LA BRECCIA DI PORTA PIA; DIMARCO 5.5: SEMBRA AVER LASCIATO A MILANO LE SCARPE BUONE: DA QUESTE, NON ESCE UNA PALLA PULITA. CAMBIASO 4.5: WILLIAMS È COME LE PISTOLE NEI FILM: UNA VOLTA CHE L'HAI VISTO, DEVI SOLO ASPETTARE CHE SPARI. LUI NON FA NULLA PER EVITARLO. SCAMACCA 5: AL CENTRAVANTI CHE NON SEGNA SERVE SEMPRE UN BUON AVVOCATO...”

-

Condividi questo articolo


ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA

Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

8 Donnarumma

La traversa è il premio della sorte a un portiere che da solo fa la differenza tra un guaio e una catastrofe.

 

4 Di Lorenzo

Uno di quei gonfiabili usati in allenamento avrebbe avuto più chance di fermare Williams. Anche perché non lo aiuta nessuno.

 

5 Bastoni

Di Lorenzo avrebbe bisogno di sostegno fisico e psicologico. Non lo assiste abbastanza.

 

ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA

5.5 Calafiori

L'autogol non è una colpa sua, ma è la breccia di Porta Pia: da quel momento, non c'è più nulla che impedisca a Roma di cadere.

 

5.5 Dimarco

Sembra aver lasciato a Milano le scarpe buone: da queste, non esce una palla pulita.

 

5.5 Jorginho

I salvataggi difensivi non bastano a compensare la fragilità in mezzo al campo.

 

ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA

Dal 1' st Cristante 6

Costruisce l'impalcatura per l'unica occasione.

 

5 Chiesa

La fascia dove era tornato a sentirsi in paradiso, si trasforma in un girone infernale. Il trasloco a sinistra serve solo a ritardare l'inevitabile.

 

Dal 19' st Zaccagni 5.5

Solo un po' meglio.

 

5 Frattesi

Avevamo avuto il timore che i continui richiami di Spalletti contro l'Albania lo avessero frenato. Forse, al contrario, erano stati il suo salvagente.

Senza, pare perduto.

ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA

 

Dal 1' st Cambiaso 4.5

Williams è come le pistole nei film: una volta che l'hai visto, devi solo aspettare che spari. Lui non fa nulla per evitarlo.

 

6 Barella

Ha le chiavi di casa, sa quando e come chiudere la porta agli ospiti sgraditi. Ma a volte sembra guardarsi intorno alla ricerca di un amico.

 

5.5 Pellegrini

Ha la capacità di trovare almeno un assist brillante a partita. Non avere la scocca – il copyright è di Spalletti – per arginare gli spagnoli non può essere una colpa. Dal 37' st Raspadori sv .

 

ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA

5 Scamacca

Al centravanti che non segna serve sempre un buon avvocato. Ma nell'arringa, stavolta non potrà nemmeno appellarsi al contributo: il tacco in contro tempo a cercare invano Frattesi con la porta davanti è anzi un'aggravante.

 

Dal 19' st Retegui 5.5

A lui serve l'area e aria: non trova nessuna delle due.

 

5.5 Ct Spalletti

Si racconta che Pesaola dopo una partita in cui i suoi non avevano attaccato come promesso si giustificò dicendo: "Ci hanno rubato l'idea". A lui una scusa non serve, serve una soluzione.  

ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA spagna italia spagna italia spagna italia spagna italia ITALIA SPAGNA ITALIA SPAGNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...