“MI DISPIACE, HO DATO TUTTO ME STESSO” – IL 37ENNE NOVAK DJOKOVIC, DOPO IL RITIRO AL ROLAND GARROS, ABDICA A FAVORE DI SINNER E SI OPERA AL MENISCO. IL SERBO SALTA WIMBLEDON E  PUNTA TUTTO SULL’OLIMPIADE – “DJOKO” SI ACCOMIATA DALLA VETTA DEL RANKING CHE HA ABITATO PER 428 SETTIMANE. A PARIGI HA RECUPERATO DUE PARTITE COMPROMESSE CHE CHIUNQUE ALTRO AVREBBE PERSO CONTRO RIVALI MOLTO PIÙ GIOVANI, HA LITIGATO CON LA MOGLIE E ACCUSATO GLI ORGANIZZATORI PER I CAMPI…

-

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per corriere.it - Estratti

djokovic djokovic

 

Sei Novak Djokovic, sei stato capace di iniettare una molecola di cianuro nella perfezione della formula chimica dell’acqua — due atomi di Federer e uno di Nadal —, fino ad avvelenare il duopolio più clamoroso della storia del tennis e ti fermi dopo 370 vittorie Slam, un record assoluto, per colpa di un menisco del ginocchio destro che cede all’usura e agli urti della vita.

 

Dove non sono riusciti Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo, i due coprotagonisti delle imprese del re spodestato che lo hanno tenuto in campo per 9 ore e 8’ in due giorni, colpisce implacabile la risonanza magnetica che decreta ciò che il migliore non avrebbe mai voluto sentirsi dire: lesione evidente, au revoir Roland Garros dei sogni.

 

(...)

 

djokovic e la moglie jelena djokovic e la moglie jelena

Il sorpasso italiano è avvenuto in modo surreale, con un comunicato stampa del torneo che alle 16.53 ha annunciato all’orbe terracqueo tennistico il ritiro ufficiale del serbo. In quel preciso momento l’erede designato era sul 5-4 della sfida dei quarti di finale con il bulgaro Dimitrov, fatto il break è andato a servire per chiudere l’incontro e lì ha tremato («Normale tensione in un momento decisivo» l’ha definita Jannik), subendo l’aggancio del rivale. Non sapeva nulla, Sinner. La notizia più annunciata dello sport moderno è rimasta un segreto ben custodito anche davanti a 15 mila spettatori interconnessi con Internet e i social.

 

Meglio così.

djokovic e la moglie jelena djokovic e la moglie jelena

 

È utile sottolineare che Novak Djokovic si accomiata dalla vetta del ranking che ha abitato per 428 settimane (non consecutive: mai nessuno più di lui) da campione. Si è lamentato della terra del centrale di Parigi, è caduto, si è rialzato, ha recuperato due partite compromesse che chiunque altro avrebbe perso contro rivali molto più giovani ma ormai, a 37 anni compiuti il 22 maggio, chiunque lo è. Il punto è proprio questo.

 

A cancellare dal Roland Garros e dalla vetta della classifica mondiale l’uomo di Belgrado non è stato un essere umano. È stata una nozione che organizza le vicende di noialtri, il cui fluire è inarrestabile.

 

djokovic al roland garros djokovic al roland garros

Tempo, lo chiamano.

djokovic djokovic djokovic al roland garros djokovic al roland garros djokovic si fa male contro cerundolo djokovic si fa male contro cerundolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?