“OSIMHEN HA VOLUTO UNA MASCHERA CHE NON LO LIMITASSE NEI COLPI DI TESTA” - GIANPAOLO TARTARO, IL CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE CHE HA REALIZZATO L’OGGETTO STRACULT DIVENTATO UN SEGNO DISTINTIVO DELL’ATTACCANTE DEL NAPOLI – “LA MASCHERINA PESA QUASI ZERO GRAMMI. L’HA VOLUTA SEMPLICE E LEGGERA. INDOSSANDOLA OSIMHEN APPARE PIU’ SICURO IN CAMPO - RESTA UTILE ANCHE ORA? CERTO. FINCHÉ VINCE IL NAPOLI, TUTTO È UTILE. UN PO' DI SCARAMANZIA È D'OBBLIGO…” – LA MASCHERA GIGANTE SOSPESA TRA DUE PALAZZI A NAPOLI: FOTO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Maria Pirro per “il Messaggero”

 

osimhen maschera osimhen maschera

Oggetto cult. Dolce sulle torte, di stoffa indossata più di quella di Zorro a Carnevale, cucita nelle mercerie, venduta a due euro sulle bancarelle nella città tinta d'azzurro. Iconica, anti-sfiga, salva-campionato: tant'è che, quando l'ha smarrita, Victor Osimhen si è infortunato ancora e solo con una nuova, quasi identica all'originale perduta, ma in carbonio e kevlar, si è detto pronto a tornare in partita: dopo un anno e mezzo, il bomber del Napoli, che avanza verso il terzo scudetto, non si toglie più la maschera che gli fa vincere di tutto. A idearla un chirurgo maxillo-facciale, Gianpaolo Tartaro, assieme a due colleghi.

 

Professore, a cosa si deve la maschera di Osimhen?

«In principio, all'esigenza di far tornare il calciatore in campo il prima possibile, ma proteggendolo da eventuali altri traumi facciali dopo il terribile incidente di gioco avvenuto durante la sfida contro l'Inter, nel 2021».

osimhen maschera gigante tra due palazzi a napoli osimhen maschera gigante tra due palazzi a napoli

 

Allora l'attaccante azzurro fu trasferito d'urgenza in clinica per ricomporre cinque fratture scomposte pluriframmentate allo zigomo sinistro, che coinvolgevano anche l'orbita.

«Lo operai, e mi resi subito conto che era l'unica soluzione per consentirgli una ripresa veloce. Riduce il rischio di recidiva del 98 per cento: ho appena scritto un lavoro scientifico sul risultato raggiunto».

 

(...)

 

IL GOL DI OSIMHEN CONTRO IL TORINO IL GOL DI OSIMHEN CONTRO IL TORINO

Si è tenuto anche conto delle indicazioni di Osimhen?

«Certamente, lui ha contribuito alle modifiche. Ricordo che Victor con Raffaele ha discusso a lungo sul "colpo di testa", perché la maschera non lo limitasse nelle azioni, e devo dire che, vedendolo in partita, non gli crea alcun problema: anzi, ha segnato di testa subito, al rientro, dopo la riabilitazione».

 

Il colore, da che dipende?

«Semplice: il nero è il colore del carbonio, il materiale utilizzato per realizzare la maschera».

Senza loghi, senza niente nella prima versione.

«Osimhen l'ha voluta così: quanto più naturale possibile, piccola e leggera. Pesa quasi zero grammi: le molle che la sostengono sono più pesanti della maschera in sé».

 

Resta utile anche adesso?

VICTOR OSIMHEN VICTOR OSIMHEN

«Certo. Finché vince il Napoli, tutto è utile e, soprattutto, da napoletano, tifoso, ex sportivo, oltre che da chirurgo, credo che un po' di scaramanzia sia d'obbligo in questa circostanza».

 

Gliela prescrive, dunque.

«Osimhen deve usare la maschera, in campo appare anche più sicuro».

 

(...)

 

La maschera ha dei limiti?

le torte-osimhen in una pasticceria di napoli le torte-osimhen in una pasticceria di napoli

«Può proteggere il volto parzialmente, solo fino al labbro superiore: nella zona inferiore è impossibile creare un presidio adatto senza che diventi una sorta di casco integrale».

Ma con un casco non si può giocare a pallone...

«Difatti, Miguel Ángel Britos dovette restare fermo per più di 100 giorni dopo il match Napoli-Juve, nel 2013, quando riportò una frattura ugualmente grave, ma all'angolo della mandibola. Ora il portiere Alex Meret, che si è fratturato il naso, è invece potuto rientrare con un'altra maschera personalizzata...».

Gianpaolo Tartaro Gianpaolo Tartaro pesce osimhen in una pescheria di napoli 5 pesce osimhen in una pescheria di napoli 5 pesce osimhen in una pescheria di napoli 4 pesce osimhen in una pescheria di napoli 4 uovo di pasqua omaggio a osimhen uovo di pasqua omaggio a osimhen pesce osimhen in una pescheria di napoli 6 pesce osimhen in una pescheria di napoli 6 baba osimhen baba osimhen la mimosimhen in onore di osimhen la mimosimhen in onore di osimhen bambino travestito da osimhen a napoli bambino travestito da osimhen a napoli la zeppola osimhen la zeppola osimhen la coppa di gelato osimhen la coppa di gelato osimhen pizza osimhen pizza osimhen osimhen nei quartieri spagnoli osimhen nei quartieri spagnoli victor osimhen kvicha kvaratskhelia 1 victor osimhen kvicha kvaratskhelia 1 TORTA Osimhen TORTA Osimhen

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...