“E’ RIDICOLO, SINNER DOVEVA ESSERE SQUALIFICATO PER DUE ANNI, CREMA PER MASSAGGI...SÌ, BELLO” – QUELLO SVALVOLATO DI NICK KYRGIOS, EX DELL’ATTUALE FIDANZATA DI JANNIK ANNA KALINSKAYA, AFFONDA IL COLPO DOPO IL CASO DOPING DA CUI IL TENNISTA AZZURRO E’ STATO SCAGIONATO (MA L'AGENZIA ANTIDOPING MONDIALE E QUELLA ITALIANA POSSONO FARE RICORSO) – ALTRI COLLEGHI, SHAPOVALOV E POUILLE, ATTACCANO LA DECISIONE: “REGOLE DIVERSE PER GIOCATORI DIVERSI” – PIETRANGELI: “SE LUI NON C’ENTRA NULLA PERCHÉ GLI TOLGONO PUNTI E PREMI?”– SONO SPARITI DAL BOX DI SINNER IL PREPARATORE ATLETICO UMBERTO FERRARA E IL FISIOTERAPISTA GIACOMO NALDI – LE PAROLE DELL'ALTOATESINO...

Condividi questo articolo


Marco Calabresi per corriere.it - Estratti

 

JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI

Se la sentenza dell'International Tennis Integrity Agency darà a Jannik Sinner la possibilità di giocare lo US Open, provata l'assunzione involontaria di Clostebol, il tribunale dei social non perdona.

 

Nick Kyrgios ci è andato giù duro, anzi durissimo: «Ridicolo, che sia stato accidentale o pianificato. Sei risultato positivo due volte al test con una sostanza (steroide) proibita...dovresti stare fuori 2 anni. Le tue prestazioni sono migliorate. Crema per massaggi...Sì, bello».

 

 

All'australiano si aggiunge il canadese Denis Shapovalov, e anche lui non le manda a dire: «Non riesco a immaginare cosa stiano provando in questo momento tutti gli altri giocatori che sono stati squalificati per sostanze contaminate.

 

Regole diverse per giocatori diversi». Tra le risposte al tweet di Shapovalov, anche quelle di Lucas Pouille, tennista francese attualmente impegnato nelle qualificazioni allo US Open: «E che dire dei giocatori che sono stati squalificati solo per 3 mancate presenze e non sono mai stati testati positivi?».

 

anna kalinskaya kyrgios anna kalinskaya kyrgios

(...)

 

L’UOMO DEI MUSCOLI E L’EX FISIO DELLA VIRTUS SPARITI DALL’ANGOLO

Marco Calabresi per corriere.it - Estratti

 

 

Da qualche settimana, il box di Jannik Sinner era un po’ più vuoto. Anche a Cincinnati, dove il n.1 del mondo ha vinto il suo quinto titolo del 2024, c’erano oltre all’amico-manager Alex Vittur soltanto Simone Vagnozzi e Darren Cahill, i due allenatori di Jannik: quelli che gli danno consigli tecnici o, nel caso di Cahill durante l’estenuante maratona contro Zverev, gli dicono di «giocare con il cuore». Mancava la parte fisica: sia il preparatore atletico Umberto Ferrara che il fisioterapista Giacomo Naldi.

nick kyrgios nick kyrgios

 

Ce li ricordiamo tutti abbracciati a Melbourne, come fossero un’unica entità, dopo il trionfo di Jannik all’Australian Open: ingranaggi di una macchina perfetta. Vagnozzi e Cahill, Ferrara e Naldi, rispettivamente «l’uomo dei muscoli» e il ragazzo bolognese che per seguire Sinner aveva lasciato il suo lavoro alla Virtus Bologna per girare il mondo con Jannik, con poche eccezioni: una di queste era stato Wimbledon 2023, per il suo matrimonio. Uno ha tirato l’altro, nel team di Sinner: dopo la separazione da Riccardo Piatti, Jannik si era affidato ad altri specialisti prima di scegliere Ferrara, bolognese, laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche, che di Sinner ha curato anche l’alimentazione. Quando fu il momento di cercare un centro specialistico per un infortunio alla caviglia destra, Ferrara consigliò proprio Naldi.

giacomo naldi sinner umberto ferrara giacomo naldi sinner umberto ferrara

 

Nel file da 33 pagine con il procedimento dell’Itia, Naldi viene nominato 78 volte, Ferrara «solo» 51: sono attori protagonisti, molto più di Sinner, in questa vicenda, fatta di enorme leggerezza visto che si ha a che fare con un atleta professionista ma anche di ricostruzioni dettagliate che, per quanto in una minima parte discordanti, hanno consentito a Jannik di uscirne senza conseguenze dal punto di vista sanzionatorio.

jannik sinner ai masters 1000 di cincinnati 1 jannik sinner ai masters 1000 di cincinnati 1

 

Di conseguenze psicologiche, invece, Sinner ne deve aver avute parecchie, riavvolgendo il nastro. Perché dalle uniche parole di ieri («Ora posso buttarmi alle spalle un periodo molto difficile e profondamente triste»)

 

(…) Al ritorno in campo riuscirà davvero Sinner a mettersi alle spalle questo periodo? E tutte le reazioni dei colleghi che si stanno moltiplicando incideranno? Se sì, quanto? A dare una carezza a Jannik, ci ha pensato Darren Cahill, a Espn: «Non farebbe mai nulla intenzionalmente. Era in una situazione sfortunata. La verità è venuta fuori, nessuna colpa, nessuna negligenza e spero che possa mettersi tutto alle spalle, giocare e migliorare».

 

(...)

 

PIETRANGELI

denis shapovalov denis shapovalov

Estratti da open.online

 

Nicola Pietrangeli non ci sta: «È innocente ma è stato punito e ha perso 300.000 dollari. Ma se è stato accidentale, mi domando io, perché gli sono stati tolti i punti e i soldi di Indian Wells?». L’ex campione italiano, 90 anni, difende Jannik Sinner, l’attuale numero 1 al mondo, in un’intervista all’Ansa dopo la notizia della sua penalizzazione a causa di un risultato positivo a un controllo antidoping.

nicola pietrangeli nicola pietrangeli

 

«È una cosa inammissibile, non capisco perché lui non abbia fatto ricorso. Magari è stato consigliato e ha fatto benissimo, ma se sei innocente non capisco perché».

 

(…) « A me non è mai capitato, ma se lui non c’entra nulla, come ribadisce la sentenza, non capisco perché venga punito. E questo ente indipendente può decidere una cosa del genere? Questa è una faccenda che deve decidere la Federazione internazionale o l’Atp, c’è qualcosa che non va. Non è stato trovato positivo a un controllo antidoping; o lo punisci o, siccome non c’entra nulla, non si fa niente».

JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI

nick kyrgios nick kyrgios NICK KYRGIOS NICK KYRGIOS

JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI tiafoe sinner tiafoe sinner JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI jannik sinner ai masters 1000 di cincinnati 5 jannik sinner ai masters 1000 di cincinnati 5 jannik sinner ai masters 1000 di cincinnati 4 jannik sinner ai masters 1000 di cincinnati 4 JANNIK SINNER - ATP CINCINNATI JANNIK SINNER - ATP CINCINNATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO