“L’UOMO CHE VIVE NELLA TESTA DI MARADONA” – IL  "GUARDIAN” RACCONTA LA STORIA DI CIRO MAIELLO, SALUMIERE NAPOLETANO DI 50 ANNI CHE HA LA FINESTRA DEL BAGNO DIPINTA CON LA TESTA DI MARADONA. L'UOMO VIVE NEL CONDOMINIO AFFRESCATO DALLA CELEBRE IMMAGINE DEL CAMPIONE ARGENTINO NEI QUARTIERI SPAGNOLI E LA FINESTRA È QUASI SEMPRE CHIUSA - LO SCORSO 4 MAGGIO, QUANDO IL NAPOLI HA VINTO LO SCUDETTO, L’HA APERTA PER FESTEGGIARE: “QUESTA NON È SOLO UNA VITTORIA SPORTIVA. E LA VITTORIA DI UN'INTERA CITTA'…

-

Condividi questo articolo


Da www.calcionapoli24.it

 

CIRO MAIELLO 2 CIRO MAIELLO 2

Il quotidiano inglese “The Guardian” racconta la storia di Ciro Maiello, l'abitante dell'iconico appartamento la cui finestra è adornata con il volto del Pibe de Oro. Salumiere di 50 anni, si è trasferito nel condominio affrescato con in murale dell'argentino nel 2006.

 

Le persiane della sua finestra del bagno corrispondono alla testa del campione e, per rispetto, l'ha tenuta chiusa fino alla notte dello scorso 4 maggio 2023, in cui il Napoli si è laureato campione d'Italia per la terza volta nella sua storia.

 

IL GUARDIAN RACCONTA LA STORIA DI CIRO MAIELLO IL GUARDIAN RACCONTA LA STORIA DI CIRO MAIELLO

"È stato indescrivibile!" Ciro ha ricordato. "Questa non è solo una vittoria sportiva. E la vittoria di un'intera città che dopo decenni al buio sta finalmente rinascendo”. "Questo murale è il simbolo di Napoli", dice l'autore Roberto Saviano. "Come Napoli, il murale era abbandonato e sbiadito, mentre nel quartiere, povero e squallido, era in corso una faida tra clan camorristici”.

 

"Poi, all'improvviso, è successo qualcosa di incredibile, Napoli insorse, mentre si accendeva la luce in città. Abbiamo iniziato a parlare dei problemi della città e, raccontando le sue contraddizioni, Napoli è emersa dal suo isolamento, con tutta la sua bellezza. Ecco perché quel murale è il simbolo della città. Perché anch'esso, sbiadito e rovinato, è tornato improvvisamente più bello di prima".

 

CIRO MAIELLO CIRO MAIELLO

La rinascita del murale è iniziata nel 2016, quando un altro artista del quartiere, Salvatore lodice, ha deciso di restaurarlo affidando la ridipintura del volto allo street artist argentino Francisco Bosoletti.

 

"Un giorno si presentò a casa un uomo", racconta Ciro. "Ha detto che intendeva ridipingere il murale e rifare il volto di Maradona, che sarebbe stato realizzato sulla finestra del mio bagno. Mi ha detto che potevo aprire la finestra quando volevo. Ma abbiamo deciso comunque di tenerlo quasi sempre chiuso».

 

Alla morte di Maradona, il 25 novembre del 2020, un lungo pellegrinaggio di tifosi ha trasformato la piazza sottostante in una chiesa a cielo aperto dedicata a San Maradona. Il sindaco ha proclamato ufficialmente un giorno di lutto, mentre migliaia di persone accorrevano al murale del quartiere spagnolo.

festa scudetto napoli 20 festa scudetto napoli 20 festa scudetto napoli 12 festa scudetto napoli 12 festa scudetto napoli 1 festa scudetto napoli 1 napoli festeggiamenti per lo scudetto 13 napoli festeggiamenti per lo scudetto 13 napoli festeggiamenti per lo scudetto 12 napoli festeggiamenti per lo scudetto 12 napoli festeggiamenti per lo scudetto 10 napoli festeggiamenti per lo scudetto 10 festa scudetto napoli 11 festa scudetto napoli 11

CIRO MAIELLO 1 CIRO MAIELLO 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)