“SE TI DOPI CON IL CLOSTEBOL, SEI UN IMBECILLE" - PARLA MARCO BORTOLOTTI, NUMERO 87 DEL MONDO IN DOPPIO: "IO COME SINNER, SONO RISULTATO POSITIVO ALLA SUA STESSA SOSTANZA, IL CLOSTEBOL, CON CUI ERO ENTRATO IN CONTATTO ACCIDENTALMENTE, E SONO STATO ASSOLTO. A DIFFERENZA DI JANNIK, NON HO FATTO NEANCHE L'UDIENZA, L'ACCUSA HA ACCOLTO LA MIA DIFESA - UN MIO AMICO BIOLOGO MI DISSE: SE PARLASSIMO DI ALTRI FARMACI IL DISCORSO SAREBBE DIVERSO, MA QUESTA È UNA POMATA PER LE FERITE…”

-

Condividi questo articolo


Marco Calabresi per corriere.it - Estratti

marco bortolotti marco bortolotti

 

Jannik Sinner e Marco Bortolotti, numero 87 del mondo in doppio, si conoscono, e da martedì pomeriggio i loro nomi vengono continuamente scritti uno accanto all’altro.

 

Perché se l’eco mediatica del caso Sinner è stata mondiale, a febbraio l’Itia ha assolto anche Bortolotti che era risultato positivo al Clostebol dopo un controllo antidoping effettuato a ottobre in Portogallo.

 

Una sola differenza: non c’è stata udienza, con l’accusa che ha accolto la difesa del legale di Bortolotti (l’avvocato Alberto Amadio) perché compatibile con i dati del laboratorio di Montreal dove era stato trasferito il campione. Ma il periodo difficile, come quello che ha vissuto Sinner, resta.

JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI

 

Che effetto le fa essere nominato così tante volte in queste ore?

«So benissimo di cosa si sta parlando. Si parla della stessa sostanza, della stessa pomata (il Trofodermin, ndr). Vivo il presente, ho messo alle spalle questa storia e sono contento di come sia finita. Ma non è stato semplice...».

 

 

Cosa le è passato per la testa tra la notifica della positività e l’assoluzione?

marco bortolotti marco bortolotti

«Tante cose. Ho avuto paura, molta paura, anche perché i giorni più duri sono stati quelli del mese di gennaio, quando la stagione è ancora all’inizio. Ho giocato l’ultimo torneo del 2023 (il Challenger di Maia, in Portogallo, in coppia con Andrea Vavassori, ndr) sapendo questa cosa, e l’ho giocato temendo che ogni partita potesse essere l’ultima.

 

Neanche Andrea ne era al corrente, siamo riusciti a vincere il torneo ma la notte dormivo poco e niente, leggevo del caso Battaglino (altro tennista italiano positivo al Clostebol e squalificato per quattro anni, ndr) e guardavo anche con paura al fatto che la mia figura di futuro allenatore potesse essere macchiata».

 

Perché nella sentenza il paragrafo con la spiegazione su come la sostanza è entrata nel suo organismo è reso illeggibile?

JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI JANNIK sinner VINCE IL TORNEO MASTERS 1000 DI CINCINNATI

«Motivi di privacy».

Si è immedesimato in Sinner?

«Certamente. Ora anche per lui il peggio è passato, sperando che la Wada non impugni il caso. Ma il tormento maggiore è stato quello di non poter parlare quasi con nessuno della vicenda, tenendosi tutto dentro. Nel mio caso, non mi sono potuto confidare con più di cinque o sei persone tra famiglia, amici e avvocato, e credetemi che è dura. Jannik ha gestito al meglio questa vicenda: ha una maturità tale che non c’è nulla da consigliargli. Di sicuro siamo tutti totalmente dalla sua parte, anche perché in un caso come questo non si può usare la parola doping».

MARCO BORTOLOTTI MARCO BORTOLOTTI

 

E neanche nel suo.

«Mi informai con un mio amico biologo sulle proprietà del Clostebol, con cui sono entrato in contatto accidentalmente. Mi rispose testualmente: ‘Se ti dopi con il Clostebol sei un imbecille’. Se parlassimo di altri farmaci il discorso sarebbe diverso, ma questa è una pomata per le ferite».

 

(...)

SINNER CAHILL SINNER CAHILL giacomo naldi sinner umberto ferrara giacomo naldi sinner umberto ferrara

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?