“SPALLETTI HA FATTO L’IMBONITORE E HA FALLITO, UN PO’ DI UMILTÀ NON SAREBBE GUASTATA NEGLI ATTEGGIAMENTI” – “LA STAMPA”: “QUALCHE GIORNO FA IL PRESIDENTE FEDERALE GABRIELE GRAVINA, COME A VOLER METTERE LE MANI AVANTI, DICEVA: ‘SI VA AVANTI CON SPALLETTI’. POLITICAMENTE SOPRAVVISSUTO AL FLOP PRE QATAR INVECE DI DIMETTERSI, ADESSO CI ILLUMINERÀ SU COME UNA SCOPPOLA SIMILE SIA UN PASSAGGIO OBBLIGATO VERSO UN FUTURO MIGLIORE. GIÀ AI MARGINI DEL CALCIO MONDIALE, ORA SIAMO IN PERIFERIA PURE DI QUELLO EUROPEO. UNA SQUADRA FLACCIDA, CHE GIOCA MALE ED È PREPARATA PURE PEGGIO. IL CALCIO ITALIANO SCOMPARE UN’ALTRA VOLTA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Brusorio per www.lastampa.it

 

gravina spalletti buffon gravina spalletti buffon

Cronaca di un disastro che così fragoroso non era nemmeno annunciato. L’Italia esce meritatamente dagli Europei in coda a una prestazione sconcertante nel primo tempo e appena sufficiente nella ripresa. Risultato: una pena. Umiliati dalla Svizzera che ha fatto un figurone, che ci ha messo sotto il naso la faccia moderna del pallone, che ci ha spiegato che cosa significhi avere una nazionale organizzata, moderna, vivace e in fiducia.

 

luciano spalletti e gabriele gravina foto mezzelani gmt088 luciano spalletti e gabriele gravina foto mezzelani gmt088

La Nazionale rimedia l’ennesima pessima figura, se escludiamo l’epifania del 2021 e che il dio del pallone abbia in gloria quell’anno, dal 2006 (noi campioni del mondo) abbiamo raggiunto una finale europea nel 2012, un quarto di finale agli Europei del 2016 e due imbarazzanti prestazioni mondiali in Sudafrica (2010) e Brasile (2014) più due mancate partecipazioni alla coppa del mondo in Russia e Qatar. […]

 

GRAVINA SPALLETTI BUFFON GRAVINA SPALLETTI BUFFON

[…] Spalletti ha fatto l’imbonitore e ha fallito, un po’ di umiltà non sarebbe guastata negli atteggiamenti: «Il calcio relazionale»? Non pervenuto, posto di aver capito che cosa mai abbia mai voluto dire il ct. Ma siamo questi, sparpagliati sul campo e nelle idee. «Si va avanti con Spalletti, il progetto è a lunga gittata» diceva qualche giorno fa il presidente federale Gabriele Gravina come a voler mettere le mani avanti. Gravina, già.

 

Politicamente sopravvissuto al flop pre Qatar invece di dimettersi (lui e Roberto Mancini, l’allora ct), adesso ci illuminerà su come una scoppola simile sia un passaggio obbligato verso un futuro migliore. Su come dal fango possa nascere un fiore.

 

gravina spalletti gravina spalletti

Ci dirà, ci diremo che a livello giovanile le nostre nazionali dettano legge ma questa è pure un’aggravante se il sistema non è in grado di proteggere quello che ha prima seminato e poi coltivato. Dopo un’ora di gioco i tiri in porta o anche fuori stavano a zero, ma di che cosa stiamo parlando? […] Già ai margini del calcio mondiale, ora siamo in periferia pure di quello europeo. Una squadra flaccida, che gioca male ed è preparata pure peggio. Signori si chiude, il calcio italiano scompare un’altra volta prima del previsto. Torniamo al buio. E forse è meglio starci per un po’ piuttosto che uscire alla luce del sole per fare queste figure.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?