“VEDO GIOCARE CHIESA E DIVENTO ATEO” – ITALO CUCCI: “UN’ITALIA SCOMBINATA, DEBOLE, SMARRITA. POVERO CALAFIORI SUBITO APPASSITO. M’AZZARDO A DIRE CHE IERI SERA DONNARUMMA MI HA RICORDATO ZOFF MA L’ESALTAZIONE DEL PORTIERE NON MI CONSOLA DALL’INESISTENTE ATTACCO. COME IL VUOTO COLPO DI TACCO DI SCAMACCA….”

-

Condividi questo articolo


Italo Cucci per il Corriere dello Sport

 

federico chiesa federico chiesa

  Q uest’Italia scombinata, debole, smarrita mi fa sentir colpevole. L’abbiamo, l’ho fin troppo coccolata. Parlo anche di me. Ho detto a Spalletti, agli azzurri di non aver paura. E ho sbagliato.

 

Proprio vedendo all’opera cursori imbarazzati e imbarazzanti ho ricordato il Mihajlovic che disse ai suoi ragazzi - partiti per una trasferta pericolosa e vitale - di aver paura per trovare umiltà e rabbia, una reazione da uomini. Ebbero paura prima, gioirono per il loro Sinisa, dopo. Uno senza paura ieri sera l’ho visto, l’ho fotografato. L’ho ringraziato. Oggi prego per domani davanti a San Gigio.

 

federico chiesa federico chiesa

Non scherzo. Lascio in pace Buffon che fa parte della compagnia e m’azzardo a dire che ieri sera Donnarumma mi ha ricordato Zoff. Dino non dava spettacolo, era una sicurezza totale e composta. Gigio è volante, Gigio ha la sicurezza in cima alle dita, basta ricordare come ha salvato l’Italia dall’Albania al novantesimo. Dino il suo gesto più bello - storico - l’ha realizzato strozzando letteralmente un pallone sulla linea di porta, facendoci vincere un Mondiale. Non dite che non ricordate quell’attimo che non fuggì e si stampò nella memoria: era l’89’ di Italia-Brasile e San Dino fece diventar di marmo il pallone di Oscar. 

 

scamacca scamacca

Gigio vola - dicevo. Gigio devia la palla che ha fame di gol. Al 2’ su Pedri. Al 25’ su Morata. Al 27’ su Fabian Ruiz il persecutore che viene bloccato anche al 43’. Poi cede al fuoco amico, povero Calafiori subito appassito.

 

Gigio non è più Dollarumma, il suo valore d’oggi ha pareggiato i conti, quella del PSG fu un’audace intuizione e non merita le critiche di qualche pirla parigino. Non m’allargo per narrare altri dolori. Dico solo che l’esaltazione - pur meritata - del portiere non mi consola dall’inesistente attacco. Come il vuoto colpo di tacco di Scamacca.

 

PS. Ricevo un messaggio da Mauro della Porta Raffo: «Vedo giocare Chiesa e divento ate

LUCIANO SPALLETTI GIANLUCA SCAMACCA LUCIANO SPALLETTI GIANLUCA SCAMACCA GIANLUIGI DONNARUMMA E FEDERICO CHIESA DOPO ITALIA ALBANIA GIANLUIGI DONNARUMMA E FEDERICO CHIESA DOPO ITALIA ALBANIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?