LEAO MERAVIGLIAO! – A SOLI 23 ANNI L’ATTACCANTE PORTOGHESE DEL MILAN È RIUSCITO A GIOCARE UNA PARTITA QUASI PERFETTA. SE IL “DIAVOLO” È RIUSCITO AD ARRIVARE IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LO DEVE AI SUOI GUIZZI (UNO SU TUTTI LA DEVASTANTE AZIONE CONCLUSA CON L’ASSIST A GIROUD) E ALLE PARATE DI MAIGNAN – IERI KVARA È STATO IMBRIGLIATO DA UN INSTANCABILE CALABRIA, OSIMHEN? NON PERVENUTO... - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN

Rafa e Kvara sono bisillabi paralleli, destini stretti dal nodo che la grande partita ha sciolto. Il primo ha deciso, il secondo è sembrato indeciso. Il guizzo di Leao è stato la realizzazione perfetta dello stesso gesto che Kvara ha rincorso, invano. Rafa ha conquistato un rigore (fallito da Giroud), Kvara l’ha sbagliato di suo. Li abbiamo aspettati tanto: Leao è arrivato, Kvaratskhelia quasi.

 

Rafa è sceso dal pullman accolto dal gesto della scimmia. E chissà cosa avranno pensato quelle bestie ululanti, quando Leao ha cominciato a saltare un avversario, poi due, poi tre, per trovare infine la facilità dell’ovvio, non sempre così scontata, ovvero quel passaggio a Giroud che poco prima gli aveva fatto impazzire la maionese. Ma i campioni antiretorici, e il francese lo è, non sbagliano mai due volte.

 

napoli milan 4 napoli milan 4

La forza di Rafa Leao è la percentuale implacabile della sua esattezza: se fa tre cose, ne fa tre giuste. Non ne fa dieci, magari sbagliandone otto. Ne fa tre. Kvara è più tumultuoso, si lancia in più azioni, è un emotivo tellurico, un dribblomane antico. Un passionale, certamente. Un calciatore romantico.

 

Invece Rafa è più freddo. Il suo talento sembra manifestarsi dal nulla, in totale scioltezza: lui guarda sé stesso giocare e non ci bada neanche. Lui fa. «Dopo lo scudetto volevo far vedere chi sono anche in Champions. Sognavamo di vincerla e ora siamo qui, a un passo». […]

 

RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN

Lui, il fenomeno della stagione del Napoli che resterà però stretta in Italia, il talento pescato dal nulla, l’ala vecchio stile, ha trovato l’opposizione di un gregario lussuoso, quel Calabria che dal basso si è issato in questi anni fino a prendersi la fascia di capitano del Milan: impeccabile nel contrasto e nella rincorsa, classe operaia, come si diceva una volta.

 

napoli milan 7 napoli milan 7

Eppure Kvara non ha mica giocato male: ha cercato le sue celeberrime conversioni più tiro secco, ne ha tentati un paio niente male, uno soprattutto si è impennato a un sospiro dalla traversa. Kvara il più tenace, il più indomito anche se il gol dell’illusione l’ha poi trovato Osimhen, che viceversa dentro la partita c’era stato pochissimo, l’uomo mascherato, stavolta alla lettera. […]

napoli milan kvara napoli milan kvara napoli milan napoli milan napoli milan maignan napoli milan maignan napoli milan giroud napoli milan giroud KVICHA KVARATSKHELIA NAPOLI MILAN KVICHA KVARATSKHELIA NAPOLI MILAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)