MA ROBERTO MANCINI CHE ACCETTA LA MEGA-OFFERTA DELL'ARABIA SAUDITA È LO STESSO CHE NEL 2016 RISPONDEVA ALLE OFFESE DI MAURIZIO SARRI DICENDO CHE “SE LUI E' UN UOMO, SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE FROCIO E FINOCCHIO”? - ERA SUCCESSO DOPO LA PARTITA TRA INTER E NAPOLI, QUANDO L'ALLENATORE DELLA LAZIO SE LA PRESE CON IL MANCIO PER LE SUE PROTESTE NEI CONFRONTI DELL'ARBITRO - SPERIAMO CHE A RIAD, DOVE GLI OMOSESSUALI FINISCONO IN PRIGIONE (O PEGGIO) NON ABBIANO ACCESSO AL VIDEO DELLA SUA INTERVISTA POST PARTITA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

MAURIZIO SARRI ROBERTO MANCINI MAURIZIO SARRI ROBERTO MANCINI

Se sappiamo comprendere i valori della vita, questa clip è un gioiello che sfiderà le ere. E Roberto Mancini è una persona che porta elegantemente con sé il fascino dei valori.  La clip è raffinata, un rapido scorcio di Roma, la mano scorre tra le decine di cravatte, la giusta piega ai pantaloni e poi una radio che si accende – una radio, con tanto di manopola, nel Duemilaventitré. La modulazione di frequenza. Il brusio di una valvola che si scalda, il caffè che fuma.

 

roberto mancini roberto mancini

Già ebbe modo di mostrare i valori alla nazione intera quando, con espressione severa, in quel gennaio del Duemilasedici, al termine di una serata calcistica contro il Napoli di Sarri, si riferì sdegnosamente al tecnico toscano che su di lui aveva gettato parole di scherno. Un signore come lui, disse il Roberto dei valori, non può stare nel calcio. Si deve vergognare. “Se lui è un uomo, sono orgoglioso di essere frocio e finocchio” chiosò, bevendo in diretta il calice della segregazione.

 

MAURIZIO SARRI ROBERTO MANCINI MAURIZIO SARRI ROBERTO MANCINI

Oggi il professionista Mancini ci lascia. Ha fatto la storia in Europa e va a farla in Arabia Saudita. La potenza della sfida cui si accinge non è ancora chiara a tutti. Ad anni di distanza da quella sera dei diritti, quella notte che incise una cicatrice nel suo animo, i tempi sembrano compiersi e quella indignazione assume nuovo significato. Egli sembra dirci: andiamo dove quelle parole ingiuriose sono rimosse per legge, dove le uniche deviazioni lecite sono quelle del portiere, dove mai più bisogna sentirsi reietti e chiamati con nomi di ortaggi e la anormalità è definita dai libri sacri.

 

roberto mancini roberto mancini

Mancini va a insegnare agli allenatori avversari a scegliere solo improperi compatibili coi valori, mentre l’Italia lo tratta come il mostro di Firenze.

 

Poi c’è la fede. Quella non si batte. Quella che oggi fa fatica tra i giovani. Chierichetto. Un ragazzo di quarant’anni fa. Don Bosco. L’aiuto fondamentale della madonna di Medjugorje. L’ultima partita del City, la vittoria dello scudetto, il 13 maggio, proprio nel giorno dell’anniversario della madonna di Fatima. “Io credo che le persone che pregano hanno un aiuto”. I valori. I valori che tornano.

 

roberto mancini roberto mancini

E la sfida di Roberto Mancini che nella nuova destinazione non potrà certo portarsi una Bibbia o entrare in una chiesetta o trovare un curato di campagna. La sfida di Mancini è una sfida anche per la Madonna: per le persone che credono in lei, Ella forse accetterà di apparire a Riad. O durante una partita di qualificazione. E poi vediamo chi avrà il coraggio di ammanettarla, in mezzo al campo.  Vai, Roberto. Insegna agli dei ad apparire dove nessuno se lo aspetta.

roberto mancini roberto mancini roberto mancini in arabia saudita - vignetta by osho roberto mancini in arabia saudita - vignetta by osho roberto mancini roberto mancini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…