IL MONDO DEL BASKET PIANGE JOE BRYANT, PADRE DI KOBE, SCOMPARSO PER LE CONSEGUENZE DI UN ATTACCO CARDIACO - "JELLYBEAN" AVEVA 69 ANNI, GIOCÒ PER 7 ANNI IN ITALIA, A RIETI, REGGIO CALABRIA, PISTOIA E REGGIO EMILIA – IL RAPPORTO CONFLITTUALE CON KOBE: JOE E LA MOGLIE AVEVANO MANIFESTATO LA LORO CONTRARIETÀ AL MATRIMONIO DEL FIGLIO CON VANESSA E ALLE NOZZE NON SI PRESENTARONO – MANCHARONO ANCHE ALL’ULTIMA PARTITA DEL FIGLIO CHE DISSE: “IL NOSTRO RAPPORTO? UNA MERDA” (POI CI FU UN CHIARIMENTO) – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratti da repubblica.it 

 

joe kobe bryant joe kobe bryant

La storia lo ricorderà per il talento del figlio. Ma in Italia è stato anche molto altro. A 69 anni, Joe Bryant se ne è andato, ucciso dalle complicazione di un infarto avuto nei giorni scorsi. Quattro anni e mezzo dopo aver pianto la scomparsa del grande Kobe, il figlio che ha cambiato la storia del basket americano, uno dei totem immortali della pallacanestro americana insieme a Jordan e a James.

 

A casa sua, negli States, Joe Bryant era per tutti “Jellybean”, un nomignolo che gli era rimasto appiccicato addosso per la sua passione per le caramelle gommose, le jelly appunto. In Italia Bryant senior era arrivato nel 1984: lo aveva ingaggiato, dopo gli anni Nba con 76ers, Clippers e Rockets, la Sebastiani Rieti, in A2.

joe kobe bryant joe kobe bryant

 

Rimase in Italia a lungo, fino al 1991, passando poi per Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. E qui, al seguito del papà, aveva iniziato a giocare anche Kobe, che nel nostro Paese ha vissuto dai 6 ai 13 anni, diventando anche un grande tifoso di calcio, in particolare del Milan, anche per la concomitanza col boom della squadra di Berlusconi.

 

 

 

Tra padre e figlio però, nonostante alcune foto insieme, le acque erano spesso state agitate. In particolare perché i genitori di Kobe avevano manifestato la loro aperta contrarietà al matrimonio del figlio con la moglie Vanessa: 22anni lui, 18 lei

 

(...) Il problema è che le tensioni non si sopirono, anzi: al matrimonio, Joe e la moglie Pamela non andarono, come segno del loro dissenso. Non sarà l’ultima loro assenza. Sì, perché Joe e Pam mancheranno anche la cerimonia di addio al basket del figlio, nel 2016.

 

joe kobe bryant joe kobe bryant

E persino il ritiro delle sua canotte dei Lakers: colpa di un procedimento giudiziario, diventato una causa legale, legato al tentativo dei genitori di vendere dei cimeli appartenuti al figlio ai tempi della high school. Il riassunto miglior della situazione fu quello di Kobe: “Il nostro rapporto? Una m...”. Il chiarimento, prima della tragica scomparsa di Kobe, ha evitato a Joe di vivere il rimpianto di non aver saputo chiedere scusa.

joe kobe bryant joe kobe bryant

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?